Torna all'indice

Olio essenziale di Pompelmo


Scritto da Sara Antico

Valutazione

ingrediente sicuro

Citrus Grandis Peel Oil

La pianta del Pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutaceae, Genere Citrus, Specie paradisi, pianta che produce il caratteristico frutto di tipo esperidio (ovvero una bacca), classificato nel gruppo degli agrumi.

L’apporto nutrizionale di questo frutto è ottimo, poiché si caratterizza per un ridottissimo coefficiente energetico, molta acqua, vitamina C e altri antiossidanti.

Proprio come l’agrume stesso, anche l’olio essenziale di Pompelmo Erbecedario, ottenuto dalla spremitura a freddo della buccia di Citrus paradisi (nome scientifico del pompelmo), contiene numerose proprietà che lo eleggono a ottimo rimedio naturale nell’ambito dell’aromaterapia, noto ad esempio per il suo effetto rivitalizzante e stimolante.

Si presenta limpido e con un profumo frizzante e fresco che richiama il pompelmo. Il colore varia da giallo chiaro a verdognolo.

È ideale per effettuare un massaggio prima dell’attività sportiva, ma anche massaggi drenanti. È sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale di pompelmo a una crema o un olio vettore per poi massaggiare braccia e gambe.

Vanta inoltre proprietà seboregolatrici, purificanti e astringenti, per questo motivo è indicato per le pelli grasse e impure. È consigliabile applicarlo diluito utilizzando un olio vettore, oppure miscelando alcune gocce ad altre formulazioni. È in grado inoltre di conferire un’ottima profumazione.

È importante prestare attenzione durante la stagione estiva: non esporsi al sole nelle 24h successive all’applicazione, in quanto l’olio essenziale di pompelmo è un possibile foto-sensibilizzante.

Origine

Naturale

Funzione

Rivitalizzante, stimolante, purificante

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori