Torna all'indice

Vitamina C


Scritto da Simona
vitaminac_am_wp 1

Valutazione

ingrediente sicuro

L’acido ascorbico, meglio noto come Vitamina C, è un vero e proprio concentrato di benessere dalle molteplici proprietà.

La Vitamina C è un potentissimo antiossidante in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi e di contrastare i segni dell’invecchiamento stimolando la produzione di collagene. Dona estrema luminosità alla pelle rendendola fresca e radiosa. Questo attivo portentoso ha anche un effetto uniformante: schiarisce le macchie e compatta la texture.

La Vitamina C vanta un elevato potere antiossidante, questo vuol dire che è in grado di fronteggiare l’azione dannosa dei radicali liberi e rallentare l’invecchiamento cutaneo. Cosa sono i radicali liberi e come si formano?

Il radicale libero è una molecola molto instabile a causa della mancanza di un elettrone nel suo orbitale più esterno. Per sopperire a questa instabilità cerca di rubare un elettrone ad altre molecole vicine creando così una reazione a catena, andando a danneggiare sempre più cellule. In suo aiuto però può arrivare una molecola antiossidante in grado di cedere questo elettrone e bloccare il processo.

Da cosa sono causati i radicali liberi?

I radicali liberi si creano naturalmente nel nostro organismo ma ci sono fattori che possono accelerare e peggiore la situazione:

  • Smog e inquinamento
  • Fumo e alcool
  • Esposizione solare
  • Stress

La combinazione di vitamina C ed E, come nel nostro attivo puro, potenzia in modo esponenziale il potere antiossidante di entrambi. Ogni molecola di vitamina E infatti è in grado di interrompere un solo ciclo di ossidazione ma grazie al contributo della vitamina C è in grado di tornare attiva nella lotta ai radicali liberi!

vitamina c antiossidante grafica

Una pelle distesa e raggiante vi farà iniziare ogni nuova giornata al meglio!

Il potere schiarente

La Vitamina C è ottima per schiarire macchie cutanee come quelle solari.  Questo puro attivo infatti è in grado di inibire la sovrapproduzione di melanina causa delle antiestetiche macchie. Schiarisce le iperpigmentazioni e ne riduce il rischio di comparsa rendendo la pelle luminosa e uniforme! È ideale per rendere meno evidenti sia le macchie più chiare che quelle più scure come possiamo vedere nell’immagine qui sotto che mostra gli effetti dell’applicazione della Vitamina C dopo 4, 8 e 12 settimane.

macchie

Il potere anti-age

La Vitamina C è una molecola fondamentale per la sintesi del collagene, una proteina che è alla base del benessere non solo della nostra pelle ma di tutti i tessuti connettivi del nostro corpo. Questo attivo ne stimola nuova sintesi e lo mantiene in attività con conseguente attenuamento dei segni del tempo. In definitiva ha un’azione antiage a 360 gradi agendo sul cosiddetto crono-invecchiamento dato dall’età ma anche sul foto-invecchiamento causato dall’esposizione ai raggi UV, grazie al suo potere antiossidante di cui abbiamo appena parlato.

antiage

Quando utilizzarla?

La Vitamina C è ideale per risplendere tutto l’anno e può venire in soccorso anche durante durante i periodi più difficili come i cambi di stagione, quando troviamo il nostro viso un po’ spento e stanco, o prima dei mesi estivi per preparare la pelle all’esposizione solare.

La nostra Vitamina C della Linea Attivi Puri non è fotosensibilizzante pertanto si può utilizzare anche durante il giorno!

Origine

Naturale

Funzione

Anti-ossidante, anti-macchia e illuminante

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori