Melissa
NOME INCI:
Melissa Officinalis Leaf Water, Melissa Officinalis Leaf Oil
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Purificante, lenitiva, tonificante, antiossidante, anti-age, antibatterica, antinfiammatoria
La Melissa officinalis è una pianta della famiglia delle Labiate, originaria dell’ovest asiatico, molto diffusa anche in Europa ma non spontanea, le piante infatti che crescono spontaneamente sono tutte sfuggite alle coltivazioni.E’ una pianta erbacea perenne alta fino a 80 cm a portamento cespuglioso, provvista di fusto ramificato. Le foglie sono grandi, con i margini dentati e nervature in rilievo.
L’intera pianta emana un gradevole aroma di limone, grazie all’alto contenuto di olio essenziale nelle foglie, per questo è conosciuta anche con il nome di cedronella o pianta limona.
Le foglie di Melissa officinalis contengono il 4% circa di acido rosmarinico ed altri acidi polifenolici quali l’acido caffeico e l’acido clorogenico, sono inoltre presenti flavonoidi, glicosidi monoterpenici, triterpeni e un olio essenziale (0,02-0,2%) contenente citronellale (30-40%), citrale a e b (20-30%), metilcitronellale, ocimene, citronellolo, nerolo e geraniolo, beta-cariofillene, germacrene D. Contiene inoltre tannino, resina, acido succinico, mucillagine e amido.
Questa pianta viene spesso utilizzata in ambiti erboristici e fitoterapici, questo perchè può essere utilizzata efficacemente per contrastare disturbi digestivi correlati agli stati d’ansia e per contrastare l'insonnia, grazie alle proprietà blando-sedative e antispastiche di cui è dotata.
Come pianta officinale le vengono attribuite anche importanti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche.
La cospicua presenza di acidi polifenolici e polisaccaridi conferisce alla pianta preziose e riconosciute proprietà utilizzate in cosmetica, infatti in questo ambito la pianta si può trovare sotto diverse forme:
-Olio essenziale (Melissa Officinalis Leaf Oil), ingrediente ideale per cosmetici ad azione lenitiva, coadiuvante nel trattamento di pelle impura e acneica.
-Estratto di melissa (Melissa Officinalis Leaf Water): grazie ai suoi componenti fenolici, agisce come antiossidante, inibisce la perossidazione lipidica ed ha azione anti-age e radical-scavenger, ovvero riesce a neutralizzare i radicali liberi, aiutando in questo modo a contrastare i segni dell’invecchiamento della pelle. È inoltre un ottimo stimolante, tonificante e lenitivo cutaneo.
-La Melissa viene inserita in alcuni nostri prodotti come ingrediente sotto forma di Acqua costituzionale di Melissa.
Filiera etica
Le nostre acque costituzionali attive provengono dall'alta Val Varaita, in provincia di Cuneo, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto reciproco. La società agricola cooperativa che le produce nasce nel 1985 ed è uno splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica e la più avanzata ricerca di nuove tecnologie di produzione. Dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica, opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato.
Le erbe e piante officinali, biologiche, senza OGM e fresche di raccolto, vengono essiccate con un innovativo sistema "a cellula aperta" che le priva dell’acqua ma ne conserva integra la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo: una rivoluzione rispetto al sistema tradizionale! La tecnologia di essiccazione a cellula aperta permette infatti di recuperare l’acqua contenuta nel tessuto costitutivo della pianta essiccata. Per questa ragione il prodotto finale viene chiamato Acqua Costituzionale o Cellulare. Le acque costituzionali hanno una spiccata caratteristica energetica che deriva dalla pianta che le ha generate. La cellula contenente il liquido è infatti il laboratorio vitale della pianta ed in esso sono contenute tutte le informazioni "attive" e "costituzionali".
I risultati dei test effettuati hanno confermato le caratteristiche uniche di questo prodotto che non va assolutamente confuso o paragonato alle semplici acque aromatiche ottenute per "lavaggio" degli impianti di distillazione. Elemento fondamentale per l’uso di queste acque tessutali è la loro stabilizzazione e conservazione. Viene utilizzato un sistema di stabilizzazione basato su membrane filtranti in grado di controllare qualunque forma sporigena presente nel liquido, in modo da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto senza l’aggiunta di conservanti.