Menu

Acido Succinico

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Succinic Acid


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Purificante, esfoliante, rigenerante

Acido Succinico

L’acido succinico è un acido carbossilico naturalmente presente in frutta e verdura, utilizzato da tempo come regolatore di pH nell’industria alimentare. 

La cosmetica l’ha scoperto più di recente e ne impiega le caratteristiche peculiari per il trattamento di pelli miste, grasse e acneiche. Gli studi hanno mostrato un’attività significativa dell’acido succinico contro uno dei batteri responsabili della formazione di acne, il Propionibacterium Acnes.

Inoltre l’acido succinico agisce sulla pelle come un delicato esfoliante che aiuta a contrastare imperfezioni e a minimizzare l’aspetto delle cicatrici lasciate dall’acne. È ottimo anche per le pelli mature perché, oltre a rendere l’incarnato più levigato, schiarisce le macchie dovute all’età e rende meno evidenti le rughe.

L’acido succinico ha un elevato potere rigenerante ma allo stesso tempo è dermocompatibile e non foto sensibilizzante. Aiuta delicatamente e in maniera efficace la rigenerazione della pelle, rendendo il viso luminoso e tonico. Infine, aiuta a contrastare i radicali liberi svolgendo un’azione antiossidante e antiage.