Acido Citrico
NOME INCI:
Citric Acid
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Chelante, esfoliante, regolatore di pH, antiossidante
L’Acido Citrico è un acido organico che a temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca. È presente naturalmente nel nostro corpo come intermedio biochimico nel cosiddetto “ciclo dell’acido citrico”. Per quanto riguarda il mondo vegetale è contenuto in particolar modo all’interno degli Agrumi, in cui spesso si trova a concentrazioni elevate.
In campo alimentare viene aggiunto come additivo ad alimenti e bevande per via delle sue proprietà conservanti, aromatizzanti e acidificanti.
Fa parte dei cosiddetti alfa-idrossiacidi, acidi naturali derivati dagli alimenti, anche conosciuti come acidi della frutta o AHA, noti per la loro azione esfoliante, uniformante e anti-aging. Rimuovendo lo strato di cellule morte presenti sulla nostra epidermide, gli AHA permettono un migliore assorbimento di principi attivi e sostanze funzionali e agiscono dunque come potenziatori della nostra beauty routine.
A livello terapeutico ha proprietà antiossidanti e antibatteriche. Per questo motivo si può trovare in prodotti usati come coadiuvanti in caso di acne, nelle protezioni solari e, abbinato ad altri AHA, nei peeling chimici.
L’acido citrico è utilizzato spesso in cosmesi come regolatore del pH. Inoltre, in ambito cosmetico, possiede un’ importante proprietà: esso funge da agente chelante, ovvero reagisce e forma complessi con ioni metallici andando a sottrarli dalla formulazione cosmetica stessa, questo perchè gli ioni metallici potrebbero influenzare la stabilità e/o l’aspetto del prodotto. Viene aggiunto nella fase acquosa delle formulazioni cosmetiche con una concentrazione molto bassa. Rispetto all’acido glicolico, uno degli AHA più noti, l’acido citrico svolge un’azione esfoliante più delicata e graduale e per questo motivo può essere facilmente tollerato anche dalle pelli più sensibili.
L’acido citrico che trovi nel nostro Peeling AHA è ottenuto da estratto di limoni siciliani.