Tapioca
NOME INCI:
Triticum Vulgare Starch, Tapioca Starch
ORIGINE:
vegetale
FUNZIONE:
Addensante, stabilizzante
La Manioca, nota anche con il nome di Cassava o Yuca, è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae originaria del Sudamerica.
Alcune persone utilizzano erroneamente il termine “tapioca” come sinonimo per descrivere la pianta, ma questo nome è usato in modo improprio, in quanto non è riferito alle radici tuberizzate, ma alla farina di elevata qualità che si ricava da esse.
Dalle radici di questa pianta si ottiene infatti l’amido di tapioca (Tapioca Starch): si presenta come una polvere granulare biancastra, inodore e insapore costituita principalmente da amilosio e amilopectina, che la rendono in grado di formare un gel leggero in presenza di acqua calda.
Infatti, in cosmetica, viene utilizzato in diversi prodotti per la cura della persona grazie alle sue proprietà addensanti e di agente di controllo della viscosità.
Inoltre, nelle formule cosmetiche può essere considerato come un’alternativa vegetale al talco: anch’esso migliora le texture cosmetiche, riducendo la sensazione di pesantezza e di unto caratteristica di alcuni oli e/o cere, donando idratazione e leggerezza.
Nei cosmetici l’amido di tapioca è usato anche per stabilizzare le emulsioni e per creare trame in gel.