Menu

Coffea

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Caffeine


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antiossidante, stimolante, energizzante, tonificante

Coffea

La Coffea, pianta originaria dell’Etiopia ma ormai diffusa in tutti i paesi tropicali, appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è la famosissima pianta del caffè.

E’ una pianta sempreverde con portamento arbustivo e foglie molto decorative, i fiori piccoli e bianchi sono raggruppati a grappoli ed emanano un intenso profumo simile a quello del gelsomino. Può crescere fino a 15 metri ma per facilitare la raccolta le piante sono potate ad un’altezza di 2 o 3 m. Il frutto, drupa, simile ad una bacca, contiene due semi o “chicchi di caffè” ed è maturo quando si presenta con un colore rosso scuro. La coltivazione e la cura della pianta del caffè sono impegnative, essendo la Coffea una pianta molto delicata che mal sopporta condizioni meteorologiche estreme, essa necessita infatti di piogge regolari e temperature che oscillano tra i 17 e i 23°C.

Sono sessanta le specie che appartengono alla famiglia delle Rubiaceae, ma solo dalla Coffea arabica (considerata anche la più pregiata) e dalla Coffea canephora (chiamata normalmente robusta) si ottiene il caffè. Delle due specie di Coffea la più coltivata è l’arabica, da cui si ottengono i 3/4 della produzione mondiale di caffè, bevanda più diffusa al mondo e ottenuta dalla macinazione dei semi.

Molto utilizzata nel settore cosmetico è proprio la caffeina, un alcaloide naturale presente nella pianta del caffè, ma che si trova anche in diverse altre piante. Si presenta come una polvere di colore bianca. Nell'uso umano viene più comunemente consumata come infuso da semi e foglie di caffè e tè, così come anche in molti alimenti e bevande (esempio nella coca cola, nel cioccolato).

Nell’industria cosmetica la caffeina la troviamo spesso nei trattamenti per il corpo: è indicata per le persone che presentano cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate, infatti presenta un’azione stimolante sul metabolismo basale. In particolare è attiva sull’accumulo di grasso localizzato e favorisce la microcircolazione cutanea. Questa molecola stimola inoltre il drenaggio dei liquidi, agendo sul sistema linfatico, con conseguente eliminazione delle tossine e delle sostanze non necessarie e con miglioramento del tono dei tessuti.

La nota attività sul microcircolo cutaneo della caffeina, è anche apprezzata in preparazioni cosmetiche per il viso, mirate a contrastare borse e occhiaie.

Con il caffè in polvere si possono preparare scrub per il corpo, mirati al rinnovamento cellulare a livello topico.

Inoltre, la caffeina calma le irritazioni ed arrossamenti della pelle, possiede un effetto astringente, elimina i cattivi odori ed è un antiossidante naturale che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi.