Mallo di noce
NOME INCI:
Juglans Regia Shell Extract
ORIGINE:
Vegetale.
FUNZIONE:
Protegge la pelle e intensifica l’abbronzatura
Il mallo di noce è quello strato polposo che costituisce la porzione esterna del guscio della noce. Si tratta di una parte non commestibile del frutto, di colore verde una volta giunta a maturazione ma che con il passare del tempo si scurisce fino ad assumere il caratteristico colore marrone scuro.
Nella medicina popolare cinese il mallo di noce viene usato per il trattamento di tantissimi disturbi ma è il suo potere tintorio che lo rende così apprezzato. Infatti l’olio e la polvere che si ottengono dal mallo di noce agiscono come agente colorante e possono essere utilizzati per tingere tessuti e tappezzerie ma anche come coloranti naturale in ambito alimentare, ne è un esempio il nocino, il famoso liquore dalla tradizionale colorazione bruna.
In campo estetico il mallo di noce si utilizza per donare alla pelle un temporaneo aspetto abbronzato e ai capelli ricche sfumature castane. Questo è possibile grazie ai naftochinoni che reagiscono con la cheratina presente nell’epidermide e nei capelli formando un complesso pigmentante.
Un altro aspetto decisamente interessante del mallo di noce è la sua capacità di schermare parzialmente le radiazioni solari. Questo lo rende adatto ad essere impiegato nelle formulazioni di creme solari, sempre unito a tipologie di filtro più performanti. Infatti va sottolineato che il potere schermante del mallo di noce è blando e che l’olio, che si trova facilmente in commercio, non può sostituirsi in nessun modo all’impiego di adeguati filtri solari.
Avvertenze: Si sconsiglia l’impiego di mallo di noce e i suoi sottoprodotti ai soggetti allergici alle noci o altri tipi di frutta secca. Inoltre il mallo di noce e i suoi sottoprodotti possono essere tossici per alcuni animali come cani e cavalli. Si consiglia dunque attenzione nell'utilizzare e conservare mallo di noce attorno ai nostri amici a quattro zampe!