Menu

Acido Ialuronico

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Hyaluronic Acid, Sodium Hyaluronate


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Idratante, rigenerante, umettante, antinfiammatoria

Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico è una molecola naturale presente nella nostra cute. Si trova nello strato più profondo della pelle (il derma) ed aiuta a preservare l’idratazione poiché impedisce all’acqua di evaporare completamente. Si comporta infatti come una spugna, in grado di assorbire, trattenere saldamente e rilasciare grandi quantità di acqua in base al fabbisogno locale. Inoltre, sorregge la struttura cutanea, migliorando il tono e la compattezza della pelle. L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi del corpo umano.

Con l’avanzare dell’età, però, la disponibilità di acido ialuronico presente nella nostra pelle diminuisce: questo è causato sia da una carenza fisiologica, sia da fattori esterni quali, l’esposizione ai raggi UV e l’inquinamento, ad esempio. Tale mancanza porta all’indebolimento dei tessuti, causando rughe e inestetismi.

Proprio sulla base di questa carenza fisiologica, sono state sviluppate numerose preparazioni cosmetiche a base di acido ialuronico con l’obiettivo di ricreare l'ambiente fisiologico ideale, cioè di ristabilire e mantenere nel tempo le condizioni caratteristiche di una pelle idratata.

Il nostro acido ialuronico è ottenuto per fermentazione batterica, un processo di biotecnologia che consiste nel lasciare fermentare dei lieviti che lo producono spontaneamente.

L’acido ialuronico può essere inserito nei cosmetici in tre diversi pesi molecolari: basso, medio e alto. I diversi pesi molecolari intervengono a un differente livello dell’epidermide garantendo un cospicuo apporto di acqua, riducendo il fenomeno dell’evaporazione e stimolando la fisiologica produzione di collagene (proteina del tessuto connettivo fondamentale per la buona salute di pelle, cartilagini, ossa, ecc.); inoltre aiuta nella cicatrizzazione e contribuisce a proteggere l’organismo da virus e batteri. Un’ altra caratteristica è quella di aumentare la permeabilità del tessuto connettivo, favorendo la miglior penetrazione degli altri principi attivi utilizzati nel cosmetico. Risulta evidente che si tratta di una componente indispensabile al fine di prevenire i segni dell’invecchiamento, dato che assicurando l’ottimo grado di idratazione dei tessuti cutanei, contribuisce al mantenimento della levigatezza della pelle.

Il sodio ialuronato, è il sale sodico dell’acido ialuronico. Si presenta come una polvere bianca altamente solubile, infatti il sodio ialuronato è una molecola idrofila fortemente igroscopica, cioè garantisce idratazione della cute poiché lega un elevato numero di molecole d’acqua. Le molecole più piccole riescono a penetrare nei tessuti rendendoli più turgidi e "riempiendo" temporaneamente le piccole rughe.

In virtù della maggior praticità, il sodio ialuronato è la forma più comune di acido Ialuronico utilizzata nei cosmetici.