Filiera etica
Non ci piacciono le coltivazioni intensive e i grandi appezzamenti terrieri ma preferiamo piccoli progetti ad intenso grado di amore e passione!
Abbiamo quindi stretto collaborazioni e creato dei progetti di sostenibilità agricola sul territorio con piccoli artigiani ed aziende agricole che si prendono cura del nostro mondo e ci forniscono le preziose materie prime che rendono così speciali le nostre ricette.
Seguiamo il principio della macchia d’olio: prediligiamo ingredienti locali, coltivati con agricoltura bio e sostenibile e quando qualcosa non è presente nella nostra zona andiamo alla ricerca di ingredienti fair, collegati a progetti che salvaguardino piccole comunità locali nel Sud del mondo.
Alcuni dei meravigliosi ingredienti
con cui realizziamo i nostri cosmetici
Calendula
Provincia di Parma
“Lavoriamo al ritmo della terra, in accordo con i tempi delle piante, seguendo il calendario biodinamico e la stagionalità, senza impiegare alcun tipo di sostanza chimica. Combattiamo i parassiti con prodotti naturali che noi stessi prepariamo: macerati di ortica, aglio, equiseto, pomodoro, elicriso ecc. Siamo certificati biologici.
La cosa che ci piace di più del nostro lavoro è il contatto con la vita, il grande senso di libertà che si percepisce lavorando all'aperto, a metà tra la terra e il cielo!"
scopri di piùMelograno, Mirtillo e Melissa
Provincia di Cuneo
C’era una volta una meravigliosa azienda agricola biologica che coltivava con amore piante officinali, le essicava e le trasformava per ottenere le sue meravigliose tisane.
In questo lavoro, una parte preziossima di attivi veniva dispersa: grazie all’incontro con La Saponaria non solo questa dispersione è stata risparmiata, ma sono state inventate best practice per poter utilizzare e trasformare al meglio questi attivi speciali.
scopri di piùLavanda
Provincia di Ancona
La nostra lavanda nasce sul Conero in un’azienda agricola biologica affacciata sul mare. E’ quindi per noi un ingrediente a km 0. I fiori sono coltivati con amore e passione da “la signora della lavanda” che fa questo lavoro dal 1975. Si narra che la salsedine conferisca al fiore un profumo deciso e fresco, che il botanico greco Dioscoride definì come "superiore a ogni altro".
scopri di piùZucchero di Canna
Cooperativa sin fronteras, Perù
Un’organizzazione cooperativa internazionale senza scopo di lucro composta da 30 associazioni e cooperative di agricoltori biologici ed equosolidali che operano in otto paesi dell'America Latina (Argentina, Perù, Brasile, Costa Rica, Nicaragua, Guatemala). Il valore aggiunto viene trattenuto nei paesi di origine, rendendo i piccoli produttori protagonisti del loro mercato.
scopri di piùMenta piperita
Phalada, India
La menta che utilizziamo per i nostri prodotti proviene da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore che promuove attivamente l'agricoltura biologica. Phalada forma i piccoli agricoltori locali in modo che non debbano più dipendere da fertilizzanti e pesticidi e garantisce loro un prezzo equo per i loro prodotti. Promuove inoltre progetti culturali e sociali, finanzia una scuola e lavora sull'alfabetizzazione, il tutto secondo un unico principio: mantenere un approccio etico che garantisca il rispetto dell'uomo e della natura.
scopri di piùArancio dolce
Provincia di Catania
Le nostre arance di prima qualità sono coltivate nella Valle dell'Etna. Sono completamente tracciabili e certificati biologici, e vengono lavorati nel pieno rispetto del frutto, garantendo un'ottima qualità, proprietà e stabilità. I processi sono realizzati con tecnologie all'avanguardia, nell'ottica di garantire la sostenibilità ambientale e la tutela della filiera attraverso un'equa remunerazione degli operatori coinvolti.
scopri di più