Acido Azelaico
NOME INCI:
Azelaic Acid, Polyglyceryl-4 Azelaiate
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antinfiammatoria, antibatterica, anti età, depigmentante, tampone pH
L’Acido Azelaico è una sostanza naturale prodotta da un lievito (Malassezia furfur) normalmente presente nella flora cutanea; inoltre si trova in natura nel frumento, nella segale e nell’orzo.
L’interesse verso questa sostanza deriva da alcune caratteristiche particolarmente utili ed efficaci in dermatologia, è infatti un ingrediente prezioso per i trattamenti anti-acne.
Ha riconosciute proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiradicaliche. L’attività anti-acne dell’acido azelaico deriva infatti dalla sua azione battericida e batteriostatica nei confronti di microrganismi che insediano gli strati superficiali dell’epidermide, provocando le lesioni cutanee caratteristiche dell’acne. La sua efficacia è comprovata contro batteri come Propionibacterium acnes o Staphylococcus epidermidis, che spesso si trovano nei follicoli causando brufoli e punti neri.
Grazie alle spiccate proprietà antinfiammatorie, l’acido azelaico si è mostrato molto utile anche nel trattamento della rosacea. L’acido azelaico è noto per la sua azione depigmentante, è quindi un buon supporto per contrastare efficacemente le macchie cutanee.
Data la sua azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi (proprietà antiossidanti) si ritiene che l’acido azelaico possa costituire un buon rimedio anti-età.
A livello cosmetico, quando impiegato come trattamento anti-età, l’acido azelaico rientra in formulazioni cremose oppure oleose, in questi cosmetici però la sua concentrazione deve essere necessariamente più bassa rispetto a quella impiegata per contrastare i disturbi dermatologici, al fine di evitare spiacevoli reazioni avverse.