Menu

Eucalipto

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Eucalyptus Globulus Leaf Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antibatterica, antisettica, lenitiva, cicatrizzante

Eucalipto

Gli eucalipti o eucalitti (Eucalyptus, dal greco εὖ, "bene", e καλύπτω, "nascondere", in riferimento al fatto che i petali nascondono il resto del fiore) sono un genere di piante arboree sempreverdi originarie dell'Oceania (soprattutto Tasmania, Australia e Nuova Guinea) appartenente alla famiglia delle Mirtacee (ne sono presenti circa 600 specie). Gli eucalipti sono sempreverdi; la specie Eucalyptus regnans in Australia può superare anche i 90 metri; in Italia queste piante raggiungono dimensioni inferiori, solitamente non più di 25 metri. Il fusto ha la corteccia liscia. Il fiore è formato da un calice a forma di coppa chiusa che si stacca con la fioritura; il frutto è a forma di capsula con all'interno molti piccoli semi. Le foglie di eucalipto contengono un olio essenziale, particolarmente ricco in eucaliptoloterpeni (pinene, canfene, fellandrene); aldeidipolifenoli (acido gallico, acido ferulico, acido gentisico); flavonoidi (rutoside, iperoside) e tannini.

Questi principi attivi conferiscono alla pianta un'azione balsamicafluidificante ed espettorante delle secrezioni catarrali delle vie respiratorie. Per questa ragione viene impiegato in fitoterapia nelle infiammazioni e congestioni, come tosse, raffreddore e nel trattamento della sinusite. Inoltre, dovuta alla presenza dell'olio essenziale, l'eucalipto svolge un'azione antibatterica e antisettica molto efficace per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite, leucorrea e candidosi, per le quali è consigliato anche in virtù dell'azione deodorante.

Per uso cosmetico, i preparati di eucalipto (olio di foglie di Eucalipto), esercitano una buona azione antisettica e un effetto cicatrizzante su infezioni purulente della pelle e lenitiva sulle ustioni. Molto indicato per detergere cute e capelli grassi, a cui restituisce brillantezza.