Arancio Amaro
NOME INCI:
Citrus Aurantium Amara Peel Oil, Citrus Aurantium Amara Leaf/Twig Oil, Citrus Aurantium Amara Flower Water
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Dermopurificante, rilassante, tonificante, profumo

L’Arancio amaro è un albero della famiglia delle Rutaceae, è originario del continente asiatico, in seguito importato in tutto il Mediterraneo, Nord America e Sud America. In Italia ha trovato il suo habitat ideale nelle regioni calde del sud.
E’ caratterizzato da foglie di colore verde scuro e da fiori bianchi. Il frutto, di forma sferica, è simile a quello dell’arancio dolce (le arance che mangiamo), ma differisce da quest’ultimo per l’aspetto della buccia, che presenta una rugosità più spiccata e un profumo più intenso e volatile; è proprio dalla buccia che si estrae l’olio essenziale, dalle numerose proprietà benefiche.
Della stessa pianta sono molto utilizzate in cosmetica e in profumeria le essenze estratte dai fiori (Neroli) e da foglie e rametti (Petit Grain).
Utilizzato a scopo terapeutico, contrasta acne, eczemi, psoriasi e altri problemi della pelle, grazie al suo potere antisettico e antibatterico, regolarizzando anche la produzione di sebo, su cute e cuoio capelluto. Inoltre l’arancio amaro è dotato di proprietà amaro-toniche, digestive, eupeptiche.
Antisettico, antimicotico, repellente: ottimo per l'igienizzazione degli ambienti casalinghi.
Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme:
- Olio essenziale di Petit Grain (Citrus Aurantium Amara Leaf/Twig Oil), che è ottenuto per distillazione in corrente di vapore delle foglie e dai rami di Citrus aurantium (pianta della famiglia delle Rutaceae); oppure si può ottenere un olio essenziale dalla scorza di Arancio amaro (Citrus Aurantium Amara Peel Oil).
Gli impieghi dell’olio essenziale di Arancio amaro sono molteplici: si può diffondere nell’ambiente, utilizzare sulla pelle con impacchi, in unguenti ecc…
Secondo l’aromaterapia questa essenza riesce ad allontanare lo stress, a contrastare ansia, depressione e insonnia. In cosmesi il Petit Grain è consigliato come coadiuvante in caso di capelli grassi e impurità della pelle. Utilizzato sotto forma di unguento o olio da massaggio aiuta a trattare contratture e stress muscolari tonificando le zone interessate. È noto il largo impiego dell’olio essenziale di Arancio amaro anche come coadiuvante nel contrastare inestetismi cutanei come quelli della cellulite. Inoltre, grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti risulta molto utile in tutti i trattamenti per il corpo.
In caso di applicazione cutanea si consiglia di evitare l’esposizione al sole per 12 ore, in quanto tutti gli oli essenziali ricavati da agrumi sono fotosensibilizzanti.
- Idrolato di fiori di Arancio amaro (Citrus Aurantium Amara Flower Water). Si tratta di un distillato liquido limpido di colore giallo pallido o arancione pallido, ottenuto per distillazione a vapore dei fiori organici di “Citrus Aurantium“. Contribuisce al rilassamento globale del corpo e offre una fragranza molto dolce.