Bergamotto
NOME INCI:
Citrus Aurantium Bergamia Fruit Oil, Citrus Bergamia Peel Oil Expressed
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antisettica, purificante, profumo
Il Bergamotto è un albero della famiglia delle Rutaceae, dal quale prende il nome anche il suo frutto. Il nome scientifico è Citrus Bergamia. Alcuni autori riportano che il bergamotto sia un ibrido tra l’arancio e il limone.
La pianta è originaria dell’Asia tropicale, ma la sua zona di produzione è prevalentemente limitata alla zona costiera di Reggio Calabria, a tal punto da diventare un simbolo dell’intera zona e della città. Il bergamotto è un alberello alto poco più di 4 metri, con un tronco dritto a sezione rotonda, la corteccia grigiastra ed è ben ramificato. Le foglie non cadono mai nemmeno in inverno, sono ovali lisce e lucide, come quello dell’arancio.
I fiori, con corolla a cinque petali, sono bianchi e molto profumati. I frutti del bergamotto sono verdi tondeggianti, quando giungono a maturazione diventano gialli, simili a piccole arance sono composti da tre parti distinte: la buccia, che è ricca di otricoli, piccole cavità piene di olio essenziale; sotto la buccia si trova un tessuto bianco leggermente giallo piuttosto compatto; e infine la polpa divisa in 10-15 spicchi che contengono i semi. Il succo è di sapore acidulo amarognolo.
Alcuni fanno derivare il suo nome dal turco beg armudi = “pero del signore”, per la sua similarità con la forma della pera bergamotta; altri dalla città di Bergamo dove il suo olio fu venduto la prima volta.
Molto utilizzato in aromaterapia e in cosmetica è il profumo gradevole ricavato dall’olio essenziale di bergamotto, che si ottiene per estrazione a freddo della buccia.
Conosciuto per le sue proprietà calmanti e antisettiche, è utile contro stress e ansia, nonché per i molteplici benefici per la pelle e i capelli.
In particolare sul viso, si utilizza il bergamotto assieme ad altri principi attivi calmanti e purificanti (esempio il limone e la lavanda) come coadiuvante nel trattamento di acne, punti neri e pelle grassa. Svolge inoltre un’azione purificante sui capelli: l’estratto di bergamotto ha proprietà benefiche sui capelli grassi.
Trova un ruolo anche a livello fitoterapico: ci sono molti integratori che contengono l'estratto di bergamotto, in quanto sembra che eserciti effetti positivi sull’iperlipidemia e sul controllo della glicemia e dell’infiammazione.