Menu

Aloe Vera

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Aloe Barbadensis Leaf Juice


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Lenitiva, rinfrescante, idratante, nutriente, cicatrizzante, disarrossante, antibatterica

Aloe Vera

L’Aloe Vera è una pianta perenne molto conosciuta per le sue proprietà terapeutiche. Il nome scientifico è Aloe Barbadensis, pianta grassa della famiglia delle Aloaceae. Le sue foglie sono di colore verde scuro-grigio, carnose e dal margine seghettato, costituite da una parte più esterna contenente un lattice amaro e da una parte più interna composta da uno strato gelatinoso. Dal centro della pianta si sviluppa un fiore dalla forma tubulare, con steli lunghi, dal colore prevalentemente rosso. L’Aloe Barbadensis può raggiungere un’altezza massima di 60-90 cm e vive generalmente 5 anni.

Dalle foglie dell’aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato e il gel, entrambi hanno una grande concentrazione di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi utili al benessere del nostro organismo.

Questo gel trasparente è una sorta di riserva idrica che permette alla pianta di sopravvivere anche a lunghi periodi di siccità. La pianta è infatti originaria dell’Africa tropicale ma diffusa anche in India e, in genere, ovunque il clima sia particolarmente caldo e secco, è conosciuta infatti come “Giglio del Deserto”. Invece, il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti interni delle foglie di Aloe Barbadensis, è ottenuto tramite pressione a freddo e liofilizzato delle foglie.
Utilizzata fin dall’antichità, era alla base di numerosi unguenti per la cura del corpo e per la cicatrizzazione delle ferite. Solo dopo aver trovato un metodo per evitare l’ossidazione e la fermentazione della polpa dell’aloe, si è aperta la sua commercializzazione.

A livello cosmetico, l’aloe è un prodotto molto versatile. Innumerevoli sono gli usi a cui può essere destinato: il suo potere rinfrescante lo rende indicato per lenire le scottature, ma anche per alleviare prurito e rossori causati da punture d’insetti.
Grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, regala idratazione e freschezza (anche dopo l’esposizione al sole).
È inoltre noto il suo effetto tensore sulle piccole rughe, ma è anche indicato come buon coadiuvante in caso di macchie dovute a un’eccessiva esposizione al sole. L’aloe ha spiccata azione antiossidante, cicatrizzante e riepitelizzante (stimola la produzione di collagene) grazie al contenuto di polisaccaridi derivati dal mannosio, quindi viene spesso usata per rimarginare eventuali ferite successivamente a rasatura o depilazione. Ideale anche come impacco per capelli: aiuta sia a nutrire i capelli secchi e sfibrati, sia a contrastare la presenza di forfora.

A livello terapeutico viene sfruttata molto per la sua proprietà antinfiammatoria e antimicrobica, infatti promuove la guarigione e il trattamento di afte e gengive, in quanto favorisce la naturale cicatrizzazione delle lesioni.

E’ presente nella maggioranza dei nostri prodotti cosmetici.