Torna all'indice

Resveratrolo


Scritto da Ylenia

Valutazione

ingrediente sicuro

Polifenolo della classe degli stilbeni, il resveratrolo è presente in alcuni frutti, come l’uva e le more. Lo si ritrova in notevole quantità nel vino, dove la sua presenza spiegherebbe in parte i benefici effetti di questa bevanda sulla salute, consumata con moderazione.

Questa molecola è stata oggetto di numerosissime ricerche ed è nota da tempo per i suoi benefici sulle malattie cardiovascolari, il diabete e il buon funzionamento del cervello.
Il resveratrolo è anche ampiamente utilizzato nelle formulazioni cosmetiche. Si tratta infatti di uno dei più potenti antiossidanti presenti sul mercato ed è noto per prolungare la vita delle cellule, grazie alla sua capacità di stimolare la produzione delle proteine di longevità: le sirtuine.

E’ anche noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antietà. Vari studi dimostrano che, grazie alle sue capacità antiossidanti, il resveratrolo è efficace per proteggere la pelle contro gli effetti deleteri dello stress cellulare-.

Prolunga anche la vita delle cellule, arrivando una sirtuina (SIRT-1), proteina della longevità presente nelle cellule della pelle: fibroblasti e cheratinociti. Questa proteina prolunga la vita cellulare compattando il DNA, il quale non può quindi essere trascritto; ciò consente di ridurre il tasso di errore e, quindi, di preservare il genoma di ogni cellula.

È in grado di ridurre il numero e la profondità delle rughe consolidate.

Inoltre stimola la cicatrizzazione.

Origine

Vegetale

Funzione

antiossidante, antinfiammatorio, anti-rughe

Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori