Argilla bianca
NOME INCI:
Kaolin
ORIGINE:
Minerale
FUNZIONE:
Purificante, lenitiva, opacizzante, assorbente
L’Argilla bianca è un minerale noto anche come caolino: si tratta di un silicato idrato di alluminio appartenente al gruppo delle argille. Viene definita bianca in quanto la percentuale di silicio e alluminio è più alta rispetto ad altri tipi di Argilla che presentano colorazioni diverse (verde, rossa e così via), variabile che dipende dallo stato di ossidazione del ferro in esse contenuto.
Si presenta sotto forma di polvere grigia o avorio e possiede spiccate proprietà assorbenti e opacizzanti.
Il caolino è’ impiegato in diversi settori: è il componente principale della porcellana, viene utilizzato nella ceramica, e non solo, il suo utilizzo in cosmetica è molto frequente. Infatti è spesso usata per la produzione di dentifricio, per la produzione di maschere e saponi per il viso.
Per i benefici che esercita sulla pelle, il caolino è molto utilizzato in cosmetica per la formulazione di prodotti come polveri aspersorie, ciprie, fondotinta, maschere argillose, creme, prodotti per scrub.
Molti sono i benefici dell’Argilla bianca: purifica i pori, contrasta l’eccesso di sebo e la pelle grassa, contrasta gli effetti di ortiche o edera velenosa, lenisce la pelle irritata e rappresenta un buon rimedio naturale per aiutare a contrastare l’acne. E’ indicata per le pelli secche, sensibili e irritate.