Menu

Oli essenziali e idrolati

Durante la fase di distillazione della pianta si formano due sostanze: l'olio essenziale e l'idrolato. Nel primo si concentrano i composti liposolubili mentre nel secondo quelli idrosolubili. Entrambe queste sostanze sono potenti alleati del nostro benessere e della nostra bellezza.

25 prodotti.

Scopri di più sui nostri cosmetici biologici

Oli essenziali e idrolati: dalle piante e dalla frutta arrivano preziosi elisir

Dalla distillazione in corrente di vapore di fiori, foglie e altre parti delle piante, si ottengono due prodotti: l'olio essenziale e l'acqua aromatica o idrolato. Quest’ultimo, essendo idrosolubile, galleggerà sull’olio essenziale, che è invece liposolubile. Entrambi i prodotti sono preziosi elisir della nostra bellezza. Gli oli essenziali possono essere utilizzati nei diffusori come profuma ambienti e possono essere usati in cosmetica diluiti in oli vegetali per massaggi o nella preparazione di rimedi casalinghi come maschere e scrub. Sono preziosi ingredienti per impacchi, pediluvi o per un bagno rilassante.

Gli idrolati invece sono tonici che mantengono tutte le proprietà della pianta da cui sono estratti, ed è per questo che i loro benefici sono tantissimi. Possono essere usati puri direttamente sulla pelle e sui capelli. Per saperne di più sugli idrolati, leggi l'articolo sul nostro blog.

VAI AL BLOG

Spedizione gratuita per ordini superiori a 49€

Possibilità di ritiro nei nostri punti vendita

Prodotti biologici, sicuri e certificati

Assistenza immediata e consulenza di bellezza