Guado
NOME INCI:
Isatis Tinctoria Leaf Powder
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Colorante naturale
Il guado è una pianta tintoria della famiglia delle cruciferae originaria del Medio Oriente e diffusa durante il Medioevo anche in Europa. Cresce in modo spontaneo sui terreni incolti e rocciosi e ha la tendenza a diventare infestante.Tra maggio e luglio il guado fiorisce producendo piccoli fiori gialli ma è dalle foglie che si ricava il famoso pigmento blu, anche chiamato blu di guado.
Le prime testimonianze del suo utilizzo sono antichissime ma è con il Tardo Medioevo che comincia la stagione d’oro del guado, che in Italia continua per tutto il Rinascimento e oltre. La moda rinascimentale sfrutta il pigmento blu del guado per tingere le vesti e i tessuti ma anche i pittori del tempo ne comprendono le potenzialità e lo utilizzano per creare infinite sfumature di celeste per i loro quadri, in particolare lo ritroviamo in Piero della Francesca e in alcuni quadri di Raffaello.
Con l’arrivo sul mercato dell'indaco la fortuna del guado comincia a declinare fino a scomparire quasi del tutto. Solo di recente il blu di guado è stato riscoperto e utilizzato in contesti artigianali che fanno del loro punto di forza il recupero delle tradizioni.
Il pigmento blu estratto dal guado può essere utilizzato anche come colorante naturale per cosmetici, ad esempio nei saponi.