Menu

Astragalo

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Astragalus Membranaceus Root Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Emolliente, antinfiammatoria, immunostimolante, tonica, adattogena

Astragalo

Nella medicina tradizionale Cinese l’Astragalo (Astragalus membranaceus e Astragalus mongholicus), appartenente alla famiglia delle Fabaceae, è considerato la migliore pianta capace di stimolare il Qi, la forza vitale dell’organismo.

La pianta dell’astragalo è originaria della regione del Gansu situata a nord-ovest della Cina, dove è conosciuta anche con il nome di Huang-Qi. Il suo habitat naturale è prevalentemente boschivo e cresce non oltre i 1.400 m di altitudine.

Dalle radici della pianta si ricava l’estratto di astragalo (Astragalus Membranaceus Root Extract) utilizzato in erboristeria e in fitoterapia per via delle sue proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, toniche e adattogene, conferite dalla presenza nella pianta di saponine triterpeniche, flavonoidi e polisaccaridi.

I preparati a base di questa pianta sono dunque consigliati per stimolare il sistema immunitario e per rafforzare i naturali meccanismi di difesa dell’organismo.

L’estratto di astragalo è impiegato anche in cosmetica, in particolare come coadiuvante per la prevenzione e il trattamento delle smagliature. Infatti, la presenza di saponine e polisaccaridi all’interno della pianta stessa aiuta ad inibire il processo infiammatorio che è la principale causa della formazione delle smagliature, favorisce la riparazione dei tessuti, contrasta i radicali liberi e rende la pelle tonica e compatta.