Menu

Edera

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Hedera helix leaf extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Stimolante del microcircolo, drenante, tonificante, astringente

Edera

La pianta dell’Edera possiede rami non fioriferi composti da foglie caratteristiche a 3 o 5 lobi di colore verde chiaro e scuro, ideale per ricoprire muri o tronchi di alberi. Nei rami fioriferi le foglie invece sono ovato romboidali. I fiori sono formati da cinque petali di colore verde riuniti in ombrelle sferiche. Caratteristica dell’edera è la prima fioritura a circa 10 anni di età. I frutti sono costituiti da bacche globose di colore nero a maturazione lungamente peduncolati e riuniti in formazioni sferiche.

Conosciuta principalmente come pianta da ornamento per balconi, siepi e recinzioni, l’edera è in realtà molto apprezzata anche in ambito erboristico e cosmetico. Le sue virtù coadiuvano infatti al miglioramento della bellezza femminile e sono note soprattutto per la loro azione di contrasto sugli inestetismi cutanei.

L’edera vanta un’azione astringente ed è per questo un ingrediente immancabile all’interno di prodotti per la pelle grassa. Gli estratti di edera non solo favoriscono la pulizia della pelle, ma si rivelano anche ottimi per aiutare a contrastare la forfora e i capelli unti. Questo estratto si presta dunque ad essere sfruttato in tantissimi modi: può essere utilizzato come semplice olio da massaggio oppure essere aggiunto all’interno di maschere, creme e shampoo.

La più nota e significativa qualità di cui si pregia questa pianta è senza dubbio la capacità di contrastare gli inestetismi della pelle come la cellulite. Godendo infatti di proprietà drenanti, oltre che della capacità di stimolare il microcircolo sanguigno, l’edera è tra i rimedi naturali più usati per attenuare e prevenire la comparsa dell’adipe sottocutanea. Per usufruire a pieno delle virtuose caratteristiche dell’edera ci si può affidare a specifiche creme e lozioni per il corpo.

In cosmetica viene utilizzato molto l’Estratto liposolubile di origine vegetale dell’ Edera, ottenuto per macerazione in olio di girasole delle foglie della pianta. L’estratto di Edera, ricco di saponine, ha una spiccata azione cosmetica tonificante su tutte le parti del corpo che tendono a rilassarsi e a perdere tono.