Mirtillo
NOME INCI:
Vaccinium Myrtillus Fruit Water, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antiossidante, tonificante, astringente, protettiva, lenitiva
Il Mirtillo (Vaccinium myrtillus) è una angiosperma appartenente alla famiglia delle Ericaceae, del genere Vaccinium. In Italia i mirtilli sono distribuiti nei boschi o sottoboschi delle Alpi e nell’Appennino, dove si possono trovare fino ad un’altezza di 1500-1800 metri.
Si conoscono più di 130 specie, ma il mirtillo nero e rosso sono le due specie maggiormente studiate e utilizzate per le loro spiccate proprietà terapeutiche e cosmetiche.
Le bacche dei mirtilli sono ricche di tannini, che rappresentano circa il 7% del peso secco, e di flavonoidi. Contengono inoltre zuccheri, acido citrico, malico, succinico e idrocinnamico, oltre a innumerevoli vitamine dei gruppi A, C e B: sostanze estremamente efficaci per la cura e la bellezza della nostra pelle.
L’azione terapeutica maggiormente riconosciuta ai flavonoidi è svolta sul connettivo e sui capillari. Questi infatti favorisce la funzionalità del microcircolo svolgendo un’azione tonica a livello venoso e contribuendo al mantenimento dell’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e alla protezione dei capillari, andando ad agire sul tessuto connettivo che circonda i capillari stessi. A livello capillare, i flavonoidi grazie all’affinità alle proteine, legandosi ad esse aumentano il tono tissutale prevenendo la perdita di liquidi. Proteggono il microcircolo dal danno ossidativo grazie al contenuto in antociani e flavonoidi e sono così capaci di rompere la catena di reazione dei radicali liberi.
L’estratto di mirtillo rappresenta inoltre la principale fonte naturale di glicosidi antocianici, pigmenti idrosolubili responsabili della maggior parte delle colorazioni delle piante, dallo spiccato potere antiossidante, infatti sono molecole importanti per rallentare il fenomeno biologico dell’invecchiamento. Inoltre, svolgono un'azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti, migliorandone l’aspetto.
Per questi motivi, il mirtillo può essere usato sia in creme che lozioni per la pelle con azione anti-age, ma anche in prodotti cosmetici per il corpo mirati a trattare gli inestetismi cutanei come la cellulite.
Il mirtillo viene inserito in alcuni nostri prodotti sotto forma di Acqua costituzionale di Mirtillo Nero. Questo ingrediente ha spiccate proprietà rinfrescanti, astringenti e tonificanti.
Filiera etica
Le nostre acque costituzionali attive provengono dall'alta Val Varaita, in provincia di Cuneo, un luogo incontaminato, gioiello di architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto reciproco. La società agricola cooperativa che le produce nasce nel 1985 ed è uno splendido connubio tra l’antica tradizione erboristica e la più avanzata ricerca di nuove tecnologie di produzione. Dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica, opera secondo una logica di filiera che, unica nel settore, va dalla coltivazione al prodotto finito confezionato.
Le erbe e piante officinali, biologiche, senza OGM e fresche di raccolto, vengono essiccate con un innovativo sistema "a cellula aperta" che le priva dell’acqua ma ne conserva integra la membrana cellulare e con essa i principi attivi, l’aroma ed il profumo: una rivoluzione rispetto al sistema tradizionale! La tecnologia di essiccazione a cellula aperta permette infatti di recuperare l’acqua contenuta nel tessuto costitutivo della pianta essiccata. Per questa ragione il prodotto finale viene chiamato Acqua Costituzionale o Cellulare. Le acque costituzionali hanno una spiccata caratteristica energetica che deriva dalla pianta che le ha generate. La cellula contenente il liquido è infatti il laboratorio vitale della pianta ed in esso sono contenute tutte le informazioni "attive" e "costituzionali".
I risultati dei test effettuati hanno confermato le caratteristiche uniche di questo prodotto che non va assolutamente confuso o paragonato alle semplici acque aromatiche ottenute per "lavaggio" degli impianti di distillazione. Elemento fondamentale per l’uso di queste acque tessutali è la loro stabilizzazione e conservazione. Viene utilizzato un sistema di stabilizzazione basato su membrane filtranti in grado di controllare qualunque forma sporigena presente nel liquido, in modo da mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto senza l’aggiunta di conservanti.