Menu

Basilico sacro

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Ocimum Sanctum Powder


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antisettica, depurativa

Basilico sacro

Il Basilico Sacro o Basilico Santo (Ocimum sanctum o Ocimum tenuiflorum) è molto diffuso in Asia e soprattutto in India, dove è considerato una pianta sacra della religione Hindu; nella tradizione indiana il Tulsi fa parte della millenaria medicina Ayurvedica, e a tale scopo è largamente coltivata nelle pianure indiane, e nei giardini di molte abitazioni. Come la menta e il basilico comune, appartiene alla famiglia delle Labiatae.

È una pianta erbacea annuale che si sviluppa in forma cespugliosa sino ad un metro di altezza. le sue foglie sono di colore verde ma possono in alcune varietà sfumare verso il viola. Rispetto al basilico comune presenta una foglia ovoidale simile, ma più spessa e pelosa.

Viene soprannominata “la regina delle erbe”, in quanto, essendo ricca di principi attivi, presenta diverse proprietà terapeutiche: antibatteriche, antistress, antinfiammatorie, antiossidanti, espettoranti, depurative.

Anche dal punto di vista cosmetico è molto conosciuta, soprattutto nella medicina tradizionale, dove veniva utilizzata come igienizzante per la pelle e per i capelli.

Le proprietà benefiche del basilico sacro nei confronti di capelli e cuoio capelluto sono molto note e permettono di ravvivare il capelli e renderli più corposi.

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.