Semi di lino
NOME INCI:
Linum Usitatissimum Seed Extract, Linum Usitatissimum Seed Oil
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Idratante, antiossidante, ristrutturante, antinfiammatoria
La pianta di Lino (Linum usitatissimum) appartiene alla famiglia delle Linaceae, fiorisce tra aprile e settembre ed i semi si possono raccogliere fra luglio e settembre quando sono maturi. I semi di lino sono di forma ovale, lisci, lucidi ed aguzzi. Si suppone che le prime coltivazioni fossero localizzate in Etiopia ed in Egitto, circa seimila anni fa, giungendo nel nostro continente nell’epoca preromana. Il lino da sempre viene coltivato per ricavarne fibra tessile, ma anche per l’olio di lino, molto apprezzato per le sue qualità benefiche e per la farina che se ne ricava dai semi. Successivamente si scoprì che anche i semi hanno proprietà buone per l’organismo e se ne è diffuso il consumo.
Le proprietà dei semi di lino sono tantissime: sono ricchi di acidi grassi, tra cui omega 3, omega 6 e 9, utili per ridurre il colesterolo e dalle grandi proprietà antinfiammatorie, ma anche di minerali e vitamine e quindi in grado di curare le disfunzioni intestinali.
Dal punto di vista cosmetico, l’olio di semi di lino (Linum Usitatissimum Seed Oil), applicato sulle pelle, ha qualità idratanti e conferisce elasticità ai tessuti. Contiene, infatti, acido lineoleico, una sostanza che aiuta a regolare l’idratazione cutanea ed esercita un’azione elasticizzante. L’olio di lino può essere utilizzato sia sulle pelle del viso, sia su quella del corpo ed è particolarmente indicato nelle zone che tendono a presentare più facilmente cute disidratata, quali gomiti e ginocchia.
L’olio di lino svolge anche una potente azione antiossidante dovuta soprattutto alla presenza di lecitina e vitamina E, dimostrandosi così un ottimo rimedio anti-age naturale.
I semi di lino si trovano spesso in prodotti mirati al benessere dei capelli: ricchi di minerali e omega 3, questi preziosi semi sono perfetti per ristrutturare la fibra di qualsiasi tipo di capello, in particolare quelli danneggiati, sfibrati, secchi e spenti. Il loro uso è dunque fortemente consigliato in estate, su capelli sensibilizzati dall’esposizione al sole e da salsedine o cloro, o su chiome stressate da trattamenti chimici come tinture e permanenti o dall’uso frequente di phon e piastre..
Invece, l’estratto di Lino (Linum Usitatissimum Seed Extract) contribuisce a ridurre gli stati infiammatori dell’epidermide ed è indicato nel trattamento di pelli irritate o sensibili. Alcuni test hanno dimostrato l’efficacia del composto nell’inibire la biosintesi della proteina ICAM-1 coinvolta nei processi infiammatori della cute.
Filiera etica
Il nostro olio di semi di lino è Marchigiano come noi. Viene prodotto in un consorzio biologico della provincia di Pesaro e Urbino, impegnato da sempre nella ricerca e nell’innovazione. Questo progetto di filiera biologica controllata è nato per valorizzare le produzioni biologiche italiane con l'obiettivo di rafforzarne sicurezza e qualità.
Invece, l'azienda emiliana che ci fornisce l'estratto glicerico di semi di lino realizza l’estrazione mediante un metodo tecnologicamente avanzato e basato sugli ultrasuoni: è un metodo esclusivamente meccanico in cui tutto il processo di estrazione avviene a temperatura ambiente evitando così la disgregazione dei principi attivi termolabili, come le vitamine o gli oli essenziali. Durante il processo gli ultrasuoni si trasformano in onde d’urto che si diffondono nella vasca di contenimento attraverso la formazione di milioni di microbolle che crescono fino ad esplodere. Questo fenomeno permette la rottura della membrana cellulare, lo svuotamento dei principi attivi in essa contenuti e la conseguente solubilizzazione nel mezzo solvente: in questo modo si ottengono estrazioni pressoché totali di tutti i principi attivi contenuti nelle piante, cosa che non può avvenire con un’estrazione di tipo fisico. Si tratta quindi di un metodo di estrazione capace di mantenere intatte le qualità organolettiche e funzionali delle piante.