Fitocomplesso di Biancospino e Gelsomino d’Arabia
NOME INCI:
Jasminum Sambac Flower Extract, Crataegus Monogyna Flower Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Azione filmante e liftante, utile per ridurre i segni d’espressione e sollevare le palpebre superiori, combattere le occhiaie e ripristinare la tonicità del contorno occhi.
Il fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’Arabia è il principale ingrediente funzionale che troviamo nella ricetta della Crema contorno occhi 3 in 1. Ma quali benefici apporta questo principio attivo? Scopriamoli insieme!
Borse, Occhiaie e Rughe: parliamone!
Il contorno occhi è una parte del viso estremamente fragile e la pelle in questa zona è molto più sottile rispetto al resto del viso. Per questo motivo, il contorno occhi ha bisogno di particolari cure ed attenzioni, soprattutto nel caso in cui compaiano:
-
Occhiaie
I fattori predominanti legati alla loro comparsa sono:
- Microcircolazione → possono verificarsi delle rotture dei capillari che portano ad un accumulo di globuli rossi nella zona del contorno occhi
- Accumulo di melanina → eccessiva pigmentazione della pelle
- Glicazione → processo di unione tra le proteine e gli zuccheri che ne compromette le funzionalità e proprietà
-
Rughe
Con il passare degli anni, spesso ci ritroviamo a fare i conti con le temutissime palpebre cadenti, le doppie pieghe, le così dette “zampe di gallina”e, in generale, dobbiamo combattere contro un rilassamento cutaneo che può rivelare la nostra età o addirittura aumentarla!
Come agisce il principio attivo?
Il Fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’arabia è un prezioso elisir dal potere filmante e liftante, utile per ridurre i segni d’espressione e sollevare le palpebre superiori, combattere le occhiaie e ripristinare la tonicità del contorno occhi. In particolare, l’azione sorprendente del fitocomplesso nasce dalla combinazione di due potenti fiori bianchi:
Gelsomino d’Arabia → uno splendido fiore che nasce nel sud dell’Hymalaya e prende il nome dal termine persiano “yâsamin” che significa “Dono di Dio”. Ricco di glicosidi iridoidi e flavonoidi veniva tradizionalmente usato come anti-infiammatorio o anti-reumatico.
Biancospino → Nasce in Europa, conosciuto in età Vittoriana come il fiore della speranza. Ricco in flavonoidi, veniva tradizionalmente usato per trattare e curare problemi circolatori.
Gli estratti dei due fiori agiscono sinergicamente favorendo il microcircolo cutaneo, contrastando l’accumulo di liquidi nelle borse e conferendo un effetto tensore, rassodante e schiarente al contorno occhi.
Test in vivo: efficacia dimostrata
Il test è stato condotto su un panel di 20 donne di età compresa tra i 40 ed i 60 anni, ognuna delle quali presentava occhiaie scure e segni d’espressione nel contorno occhi. Il fitocomplesso è stato applicato due volte al giorno per 28 giorni solamente su un occhio, dimostrando risultati visibili rispetto all’occhio trattato solamente con il placebo. Le misurazioni sono sono state effettuate a distanza di 2 settimane, ad un tempo di 0, 14, e 28 giorni.
Già dopo 14 giorni, le donne hanno riscontrato un miglioramento nell’aspetto del contorno occhi trattato con il fitocomplesso di biancospino e gelsomino d’Arabia, notando una riduzione di rughe e occhiaie scure.