L’Altea Officinalis (anche detta Malva bianca, Malvaccione, Malvolone etc..) è una pianta perenne appartenente alla famiglie delle Malvaceae e utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. È diffusa in gran parte dell’Europa e cresce spontaneamente in luoghi umidi e paludosi. I fiori presentano petali a forma di cuore con un colore che varia dal bianco rosato al rosa/porpora ma la parte più utilizzata è la radice. Questa pianta è anche conosciuta per il succo estratto dalla radice utilizzato come ingrediente principale dei Marshmallow. L’estratto di radice si presenta come una polvere verde/ marroncina ed è ricca di amido, pectine, mucillagini, zuccheri, grassi e tannini.
Anche in cosmetica la radice dell’altea risulta ampiamente utilizzata in prodotti cosmetici diversi tra loro finalizzati sia alla cura del corpo che dei capelli.
L’estratto presenta ottime capacità emollienti, lenitive e protettive. Inoltre le mucillagini presenti all’interno della polvere idratano i capelli e li proteggono. I capelli risulteranno più voluminosi e lucenti, inoltre ha azione districante. Tutto ciò rende l’altea perfetta per capelli secchi o danneggiati. Essa risulta particolarmente utile per la cura del cuoio capelluto irritato e contro la forfora, ideale nel trattamento sia della cute che dei capelli
Ingrediente sicuro
INCI: Altea Officinalis Root Extract
Origine
Vegetale
Funzione
emolliente, lenitiva