Altea
NOME INCI:
Althaea Officinalis Root Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Emolliente, lenitiva
L’Altea Officinalis (anche detta Malva bianca, Malvaccione, Malvolone etc..) è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Malvaceae e utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà medicinali.
È diffusa in gran parte dell’Europa e cresce spontaneamente in luoghi umidi e paludosi. I fiori presentano petali a forma di cuore con un colore che varia dal bianco rosato al rosa/porpora ma la parte più utilizzata è la radice.
Questa pianta è anche conosciuta per il succo estratto dalle componenti collose della radice, che veniva utilizzato come ingrediente principale dei Marshmallow. La parola Marshmallow significa “malva della palude” che, come l’altea, appartiene alla famiglia delle Malvaceae. L’altea veniva effettivamente utilizzata per la produzione di pate de guimauve, antenato del Marshmallow.
L’estratto di radice si presenta come una polvere verde/ marroncina ed è ricca di amido, pectine, mucillagini, zuccheri, grassi e tannini.
La radice dell’altea risulta ampiamente utilizzata in prodotti cosmetici diversi tra loro, finalizzati sia alla cura del corpo che dei capelli.
L’estratto presenta ottime capacità emollienti, lenitive e protettive, in particolare sui capelli: essi risulteranno più voluminosi e lucenti. Inoltre possiede un’azione districante. Tutto ciò rende l’altea perfetta per capelli secchi o danneggiati o per un cuoio capelluto irritato.