Torna all'indice

Carbone Attivo


Scritto da Luigi

Valutazione

ingrediente sicuro

Carbon

Il carbone attivo è una sostanza di origine naturale che si presenta sottoforma di leggera polvere di colore nero. Si ottiene per combustione del legno di diverse specie di piante tra cui betulla e salice. Tale processo è svolto a 600 gradi senza fiamma in atmosfera povera di ossigeno ed è seguito da trattamenti che conferiscono al carbone una delle sue più funzionali caratteristiche: la porosità. Questa peculiarità dona alla sostanza un forte potere adsorbente, sfruttato già molto tempo fa in India per potabilizzare le acque.

La funzione depurativa del carbone è infatti molto usata in altri diversi ambiti. In campo farmaceutico è uno dei prodotti d’elezione nel caso di avvelenamenti ed intossicazioni per via orale. Ingerito dopo del veleno ha la capacità di assorbirlo prima che si scatenino gli effetti avversi.
Le sue capacità adsorbenti non ottime solo nei confronti dei liquidi, ma anche dei gas. A questo proposito è molto utilizzato per trattare il gonfiore addominale, flatulenza ed aerofagia.

Nel campo dell’igiene orale viene utilizzato contro l’alitosi, spesso causata dal reflusso dei succhi gastrici.
Trova vasto utilizzo anche in preparazioni cosmetiche come i dentifrici sbiancanti proprio per la capacità di trattenere all’interno dei suoi pori tartaro, placca e molti altri agenti responsabili dell’ingiallimento dei denti. L’azione sbiancante è anche esplicata dalla blanda azione abrasiva del carbone sui denti.
A causa della sua forte azione adsorbente è sconsigliato ingerirlo dopo aver assunto farmaci in quanto potrebbe diminuirne l’assorbimento e conseguentemente l’effetto.

Origine

Naturale

Funzione

sbiancante, adsorbente, depurativo

Trovi questo ingrediente in


Hai la passione del fai da te? Raccontaci come realizzi i tuoi cosmetici naturali

Invia la tua ricetta

Prima volta su La Saponaria? Prova i cosmetici in formato mini!

Ordina il minikit

Ti piacerebbe una linea di cosmetici bio con il tuo olio o il tuo marchio?

Produzioni personalizzate

Sei un nostro rivenditore o vuoi sapere come diventarlo?

Vai all’area rivenditori