Menu

Carbone Attivo

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Carbon, Charcoal Powder


ORIGINE:

Naturale


FUNZIONE:

Adsorbente, sbiancante, depurativa

Carbone Attivo

Il Carbone Attivo è una sostanza di origine naturale che si presenta sottoforma di leggera polvere di colore nero. Si ottiene per combustione del legno di diverse specie di piante tra cui betulla e salice. Tale processo è svolto a 600 gradi senza fiamma in atmosfera povera di ossigeno ed è seguito da trattamenti che conferiscono al carbone una delle sue più funzionali caratteristiche: la porosità. Questa peculiarità dona alla sostanza un forte potere adsorbente, sfruttato già molto tempo fa in India per potabilizzare le acque.

La funzione depurativa del carbone è infatti molto usata in altri diversi ambiti.

In campo farmaceutico è uno dei prodotti d’elezione nel caso di avvelenamenti ed intossicazioni per via orale. Ingerito dopo il veleno ha la capacità di assorbirlo prima che si scatenino gli effetti avversi.

Le sue capacità adsorbenti non sono ottime solo nei confronti dei liquidi, ma anche dei gas. A questo proposito è molto utilizzato per trattare il gonfiore addominale, flatulenza ed aerofagia.

Nel campo dell’igiene orale viene utilizzato contro l’alitosi, spesso causata dal reflusso dei succhi gastrici.

Trova vasto utilizzo anche in preparazioni cosmetiche: si può trovare infatti in dentifrici con effetto sbiancante proprio per la capacità di trattenere all’interno dei suoi pori tartaro, placca e molti altri agenti responsabili dell’ingiallimento dei denti. L'effetto sbiancante è anche esplicato dalla blanda azione abrasiva del carbone sui denti.

A causa della sua forte azione adsorbente è sconsigliato ingerirlo dopo aver assunto farmaci in quanto potrebbe diminuirne l’assorbimento e conseguentemente l’effetto.

A livello normativo cosmetico viene indicato un suo limite di utilizzo, ovvero non deve superare una determinata concentrazione massima consentita.