Ginestra
NOME INCI:
Spartium Junceum Flower Extract
ORIGINE:
vegetale
FUNZIONE:
idratante, rimpolpante e lenitiva
La ginestra è una pianta arbustiva dal portamento cespuglioso appartenente alla famiglia botanica delle Leguminose Papilionacee. Cresce prevalentemente in Europa occidentale e predilige le temperature miti e i terreni assolati e aridi. Elementi caratteristici della ginestra sono i rami flessibili di colore verde brillante e i fiori giallo intenso dalla tipica forma a farfalla.
Il suo nome scientifico, Cytisus scoparius, fa riferimento all’antico uso che si faceva dei rami, legati insieme all’estremità di un bastone per fabbricare scope, utilizzate in particolare per la pulizia dei camini, da qui il suo nome popolare di ginestra dei carbonai.
La ginestra viene utilizzata anche nella medicina tradizionale e omeopatica per le sue numerose proprietà. Come ingrediente cosmetico, la ginestra è famosa per la sua azione idratante e rimpolpante. È adatta a ogni tipo di pelle e, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive, è ottima per formulare prodotti indicati per le pelli secche e irritate.