Menu

Ylang ylang

INGREDIENTE CON CRITICITÀ
Glossary
NOME INCI:

Cananga Odorata Flower Oil


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Tonificante, astringente, nutriente, lenitiva, antinfiammatoria, rigenerante e seboregolatrice.

Ylang ylang

Olio Essenziale di Ylang Ylang

Estratto dalla Cananga Odorata, pianta originaria dell’Asia Tropicale, l'olio essenziale di Ylang ylang oltre ad avere un profumo inebriante ed afrodisiaco (che lo rende ingrediente fondamentale di moltissime formulazioni profumate quali saponette, bagnoschiuma e dopobarba) ha anche numerosissime proprietà benefiche. E’ innanzitutto un ottimo tonificante e astringente per la pelle, aiuta il derma a recuperare tono e luminosità, ma è indicato soprattutto in caso di acne e produzione eccessiva di sebo. E’ inoltre utile per proteggere, rinforzare e nutrire i capelli, soggetti a salsedine, vento e sole.Le ragazze delle Molucche infatti usano preparare un balsamo con i petali di Ylang-Ylang macerati al sole. In Europa questo preparato è arrivato a noi tramite gli imperi coloniali, sotto forma di “Olio di Macassar”, come curativo, lucidante e stimolante della crescita dei capelli.

Essendo un’essenza molto intensa, in soggetti predisposti e con pelle particolarmente delicata e reattiva, potrebbe causare allergie cutanee o provocare nausea o mal di testa. Per questo motivo nei nostri cosmetici non ne vengono mai utilizzate dosi eccessive.

Ricavato mediante distillazione a vapore dei fiori di Cananga Odorata. I fiori vengono raccolti a mano la mattina presto e distillati entro poche ore. La distillazione dura all'incirca dalle 15 alle 20 ore.
Il nostro olio essenziale di Ylang Ylang proviene da un progetto Fair in Madagascar.
Questo progetto, nella sua totalità, coinvolge paesi come il Kenya, l'Uganda e il Nord Africa e garantisce una remunerazione equa a tutti i lavoratori coinvolti nel processo. Gli oli, certificati biologici, vengono lavorati con cura e degli agronomi esperti verificano puntualmente la qualità di tutte le coltivazioni. Grazie a questo bellissimo progetto Fair i piccoli agricoltori possono svolgere il proprio lavoro al meglio, ricevendo formazioni sui nuovi metodi di coltura e traendo beneficio dai fondi messi a disposizione destinati al miglioramento della sanità e dell'istruzione locale.