Acido Tartarico
NOME INCI:
Tartaric Acid
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Esfoliante, schiarente, antiossidante
L’Acido Tartarico è un acido organico presente naturalmente in molte piante, specialmente nell’uva e nel tamarindo, ma anche nelle banane e negli agrumi.
Fa parte dei cosiddetti alfa-idrossiacidi, acidi naturali derivati dagli alimenti, anche conosciuti come acidi della frutta o AHA, noti per la loro azione esfoliante, uniformante e anti-aging. Rimuovendo lo strato di cellule morte presenti sulla nostra epidermide, gli AHA permettono un migliore assorbimento di principi attivi e sostanze funzionali e agiscono dunque come potenziatori della nostra beauty routine.
L’acido tartarico è utilizzato in cosmesi soprattutto per le sue capacità esfolianti, schiarenti e antiossidanti e compare spesso nella lista di ingredienti di peeling esfolianti e prodotti per la cura della pelle ad azione idratante, antimacchia e anti-age. L’acido tartarico esercita inoltre una buona attività comedolitica.
I cosmetici che contengono acido tartarico aumentano la velocità del turnover cellulare, aiutano a donare luminosità alla pelle, hanno un effetto schiarente e stimolano la produzione di collagene ed elastina.
Può essere impiegato da solo o in combinazione con altri alfa-idrossiacidi e normalmente è presente in concentrazioni comprese tra 1 e 10%. Rispetto all’acido glicolico, uno degli AHA più noti, l’acido tartarico svolge un’azione esfoliante più delicata e graduale e per questo motivo può essere facilmente tollerato anche dalle pelli più sensibili.
L’acido tartarico che trovi nel nostro Peeling AHA è ottenuto da bucce d’uva biologiche provenienti dall’Emilia.