Astrocaryum Murumuru
NOME INCI:
Astrocaryum Murumuru Seed Butter
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Emolliente, idratante, rigenerante
L’Astrocaryum murumuru, conosciuta anche come albero di Murumuru, è una pianta nativa dell’Amazzonia appartenente alla famiglia delle Arecaceae.
Dai frutti della pianta, in particolare dai semi, si ottiene il burro di Murumuru (Astrocaryum Murumuru Seed Butter), caratterizzato da un colore bianco-giallastro, più o meno intenso, una consistenza morbida, e un lieve aroma che ricorda vagamente la nocciola.
Astrocaryum Murumuru promuove la rigenerazione epidermica e, grazie al suo ottimo potere filmogeno, aiuta a rinforzare la barriera cutanea.
Largamente impiegato nell’industria cosmetica, il burro di Murumuru si può trovare sia in prodotti per la cura della pelle che in quelli per la cura dei capelli.
L’alta percentuale di acidi grassi a catena corta come l’acido laurico, l’acido miristico e l’acido oleico rendono questo burro altamente emolliente ed idratante. Inoltre è in grado di riparare tutte le tipologie di pelli, anche quelle più secche e screpolate, ripristinando la naturale elasticità dei tessuti. Utilizzato sui capelli ne aumenta la lucentezza e aiuta a tenere a bada il classico effetto crespo.