Citronella
NOME INCI:
Cymbopogon Nardus Oil
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Repellent, perfume, anti-inflammatory, astringent
La Citronella (Cymbopogon nardus) è una pianta erbacea perenne e sempreverde e originaria delle regioni calde e tropicali dell’Asia Meridionale.
La pianta si presenta sotto forma di cespo molto frondoso, formato da foglie nastriformi dai margini taglienti abbastanza spesse, ricadenti e di un bel verde brillante. Cresce ad un massimo di 1 metro e termina generalmente con un bulbo bianco finale.
La peculiarità di questa pianta è che sia le foglie che i fusti emanano un intenso profumo agrumato (simile a quello del limone), che si intensifica moltissimo se si strofinano le foglie con le mani. Queste piante si coltivano in luogo soleggiato o semi ombreggiato, temono il freddo e quindi generalmente si coltivano come annuali, oppure si tengono in vaso in modo da poterle riparare durante i mesi più freddi dell’anno.
L’olio essenziale di citronella. estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie parzialmente essiccate, è di colore giallo e ha un odore molto forte, non molto gradevole ma sicuramente efficace ed è conosciuto soprattutto per le sue proprietà repellenti contro zanzare e altri insetti.
In ambito cosmetico viene utilizzato per conferire una gradevole profumazione.
Per la sua azione antisettica si può trovare all’interno di deodoranti, un ottimo coadiuvante per contrastare la sudorazione.
In aromaterapia è usato per le sue proprietà anti-stress e lenitive, sembrerebbe essere efficace per il trattamento del mal di testa e dell’emicrania causata da stati d’ansia.
Inoltre, in ambito terapeutico, la citronella mostra un’azione antinfiammatoria ed è un valido rimedio naturale contro dolori che interessano muscoli e articolazioni.
Filiera equosolidale
Le erbe officinali che utilizziamo per i nostri prodotti provengono da Phalada, un'azienda indiana di Bangalore attiva nella promozione dell’agricoltura biologica e nella commercializzazione dei relativi prodotti provenienti da numerosi piccoli produttori agricoli (circa 1400 per un territorio totale di 10.000 acri in tutta l'India), specializzati nella coltivazione di spezie, erbe, officinali e aromatiche, e caffè.
Tutti questi piccoli agricoltori ricevono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione condotto dall'azienda stessa, incentrato sulle tecniche di coltivazione biologica ma anche sul marketing e la gestione aziendale. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e permette loro di liberarsi dalla dipendenza dai prodotti chimici (fertilizzanti e pesticidi) che sono spesso molto costosi, il tutto seguendo un unico principio: mantenere un'etica che garantisca il rispetto sia dell'uomo che della natura. Phalada si assicura infatti che gli agricoltori ricevano un giusto compenso per il prodotto venduto e conduce regolari ispezioni affinché l'intera catena produttiva, dal seme al packaging finale, sia compatibile con l'approccio olistico sostenuto dall'azienda.
Inoltre Phalada promuove anche progetti culturali e sociali come quello volto alla diffusione dell’uso della medicina ayurvedica o dell’alfabetizzazione delle zone rurali. Phalada gestisce una clinica ayurvedica e un laboratorio per la trasformazione delle erbe e un college per la formazione di medici e di operatori sociali. Dal 2006 inoltre finanzia una scuola elementare in una località rurale inserita nel contesto sociale e produttivo dei coltivatori di erbe e di spezie. Phalada, con una parte dei proventi della vendita, sostiene lo stipendio degli insegnanti e promuove una formazione specifica relativa alla coltivazione ed uso delle erbe medicinali.