Limone
NOME INCI:
Citrus Limon Peel Oil, Citrus Limon Fruit Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antisettica, antiossidante, tonificante, calmante, fragranza
Il Limone (Citrus Limonum) è un piccolo albero originario della Cina e dell’India ma ormai molto diffuso in tutte le zone del Mediterraneo. Raggiunge al massimo 4-5 metri di altezza, ha foglie ovali, lucide, con margine dentellato e piccoli fiori bianchi molto profumati. E’ una pianta sempreverde e la maturazione dei frutti prosegue quasi per tutto l’anno. Si ha un rallentamento del ciclo vegetativo solo nei mesi più freddi, ma nell’Italia meridionale e nelle isole, dove l’inverno è più mite, non si avverte quasi alcun rallentamento del ciclo produttivo.
Il frutto è un agrume dalla buccia di un bel giallo intenso che emana un profumo intenso e fresco. E’ fortemente dissetante, sia per il contenuto in acqua, sia per la concentrazione in sali minerali ed acido citrico.
L’olio essenziale si estrae per spremitura a freddo della buccia del frutto, è un liquido limpido di colore giallo chiaro – verdognolo e dal sapore amaro, aspro e bruciante. Come tutti gli oli essenziali estratti da agrumi, l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante per cui non va utilizzato puro sul corpo nei periodi in cui ci si espone al sole.
All’interno dei cosmetici deve essere usato con precauzione rispettando determinati limiti di utilizzo ed evitando di inserirlo, sopra determinate percentuali, nei prodotti non a risciacquo (come creme). Inoltre va conservato in bottiglie di vetro scuro, al riparo da luce e calore.
In ambito terapeutico, l'olio essenziale di limone vanta proprietà toniche per l'organismo, è depurativo, carminativo e digestivo; è in grado di rinforzare il sistema immunitario ed è un eccellente prodotto antisettico, battericida e antivirale.
L'olio essenziale di limone viene utilizzato anche in cosmetica per la sua azione tonificante e nei prodotti anti-age per le sue proprietà antiossidanti. Grazie all'azione antisettica, l'olio essenziale di limone è di grande aiuto per trattare la pelle impura che presenta brufoli e punti neri e per herpes e verruche. Possiede inoltre proprietà schiarenti, per questo è indicato alle pelli che presentano macchie solari o di vecchiaia.
Dal punto di vista dell’aromaterapia, l’olio essenziale di limone aumenta la concentrazione e dona calma e risolleva l’umore.