Menu

Cassia

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Cassia Auriculata Leaf Powder, Cassia Auriculata Leaf Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Astringente, antibatterica, condizionante

Cassia

La Cassia Auriculata (nome botanico) è una pianta originaria dell’India e dell’Egitto e appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Si presenta come un piccolo arbusto che può raggiungere oltre il metro e mezzo d’altezza, con foglie verde-giallastro, fiori gialli riuniti in piccole infiorescenze e frutti neri. Della pianta, per ricavarne la droga, vengono utilizzate foglie e/o frutti essiccati.

La cassia svolge una straordinaria funzione curativa sui capelli: li ristruttura, li irrobustisce, li disciplina e li lucida.

Essa si presenta come una polvere verde, utilizzata in cosmetica come condizionante per effettuare impacchi sui capelli sottili, fragili o danneggiati da trattamenti aggressivi, allo scopo di renderli più morbidi, docili, lucenti e corposi.

Inoltre, per le sue proprietà astringenti e antibatteriche, contribuisce a purificare il cuoio capelluto.

Queste proprietà sono simili a quelle dell’Hennè rosso naturale, la Lawsonia, con la differenza che quest’ultima conferisce ai capelli riflessi ramati, mentre la cassia applicata allo stato naturale non conferisce ai capelli alcuna colorazione. Solo se sottoposta prima dell’applicazione ad un processo di ossidazione con una sostanza acida (succo di limone o aceto) per almeno 12 ore, può dare ai capelli bianchi un riflesso leggermente dorato, mentre è inefficace sui capelli scuri.

Phalada  

Filiera etica

Le erbe tintorie che utilizziamo per i nostri prodotti provengono dall'India, dove vengono coltivate grazie alle sapienti mani di piccoli coltivatori locali che ottengono la certificazione biologica dopo un lungo percorso di formazione. Questo garantisce ai piccoli coltivatori una fonte di reddito sicuro e condizioni di lavoro sostenibili ed etiche per le persone e per l'ambiente.