Menu

La nostra storia

2002
Una storia che inizia da lontano...

La storia de La Saponaria è la storia di una passione che cresce nel tempo, si trasforma in un lavoro e matura di anno in anno.

Luigi era un bimbo quando ha iniziato la sua collezione di saponi e già all’epoca riempiva la casa di profumi inebrianti. Gli studi in chimica e l’incontro con Lucia fanno scoccare la scintilla dei primi esperimenti, che nascono nella soffitta di casa, con la supervisione ed i consigli di nonna Gina.

Tradizione e innovazione si fondono, saperi antichi si mescolano con la voglia di scoprire e sperimentare nuove soluzioni ed ingredienti ecologici e sostenibili.

2006
GAS e crowdfunding, la passione si trasforma in lavoro

Sapone dopo sapone, sulle tracce di oli essenziali e ingredienti perduti, il mondo della saponificazione e della cosmetica ci affascina sempre più.

Partecipiamo a mercatini e fiere di prodotti artigianali locali e iniziamo la nostra collaborazione con il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) della nostra città. Qui troviamo persone che come noi sono alla ricerca di uno stile di vita sano e genuino e che hanno l’ambizione di cambiare il mondo attraverso le proprie scelte.

E’ proprio grazie ai “gasisti” che la nostra passione si trasforma in un lavoro: indiciamo un crowdfunding (quando ancora non era pratica diffusa!) per raccogliere la somma necessaria all’avvio del laboratorio, in tanti ci danno fiducia e credono nel nostro progetto.

2007
Nasce La Saponaria, micro-laboratorio consapevole e ad impatto zero

E così, da tanta passione e un grande sogno nasce La Saponaria!

Non pensate ad investimenti grandiosi o a strutture megagalattiche, abbiamo auto-costruito molte delle attrezzature e arredi del laboratorio, prediligendo materiali e strumenti di recupero. Alcuni macchinari, ad esempio, provengono da una piccola bottega dove Adriano produceva, con amore e con l’aiuto di sua moglie, cosmetici tradizionali. Dopo una vita di lavoro stava chiudendo la sua attività e ci ha ceduto la sua attrezzatura e soprattutto l’eredità morale del suo lavoro!

Non è stato semplice destreggiarsi tra burocrazia e autorizzazioni sanitarie ma, dopo mille peripezie, inauguriamo il nostro primo laboratorio!

2008
Realizzazione punto vendita "chiavi in mano"

Creare da soli con le proprie mani prodotti cosmetici con ingredienti naturali permette non solo di sapere cosa ci spalmiamo e di fare bene la nostra salute ma anche di risparmiare in termini economici e ambientali.

Crediamo nell’importanza dell’autoproduzione e abbiamo da sempre cercato di incentivare questa buona pratica: organizziamo da sempre corsi e attività per divulgare l’arte della saponificazione casalinga e della creazione di cosmetici ecobio e sul nostro sito condividiamo le ricette (nostre e di chi vuole contribuire al progetto) e le materie prime che utilizziamo...

2010
La nostra mission: creare cosmetici consapevoli

Produrre cosmetici buoni per chi li usa e che abbiano un impatto positivo per l’ambiente e per la nostra società.

Nascono così da subito le prime collaborazioni a km 0 con piccoli agricoltori che coltivano con amore e senza chimica la nostra terra. Lavanda, calendula, olio extravergine di oliva sono tutti ingredienti buonissimi e ad impatto zero, ottimi per le nostre creazioni.

Da questi incontri nascono le nostre prime produzioni conto terzi: iniziamo a produrre saponi per diverse aziende agricole (spesso scambiando cosmetici per materie prime) e per alcuni famosi marchi di cosmesi biologica.

Sono nate quest’anno: La nostra Linea Original, le nostre Cremine mani bio

2012
Non solo saponi...

Continuano i nostri studi e sperimentazioni nel mondo della chimica e della cosmesi ecobio e nascono i primi cosmetici a marchio La Saponaria.
Nasce il profumatissimo e amatissimo Scrub lemongrass e menta con ingredienti del commercio equo solidale e, dopo tante sperimentazioni, nascono gli Shampoo ai semi di lino, oggi amati e conosciuti da tante chiome.
I cosmetici della Saponaria si affacciano anche in alcuni negozi: una menzione d’onore al nostro primo rivenditore, Il Tronchetto Naturale di Belluno e alla sua energica titolare Nicoletta che ci ha dato fiducia da fin dall’inizio.

Sono nati quest’anno: La linea capelli ai Semi di lino, il nostro primo shampoo solido, la Linea viso Argan

2013
La Saponaria cresce e diventa famosa!

Da sogno a realtà, La Saponaria si trasforma in un lavoro, per noi e per altri giovani apprendisti alchimisti!
Partecipiamo ad eventi e organizziamo incontri sul territorio per diffondere consapevolezza e conoscenza e parlare di cosmetici sostenibili buoni per la pelle e per il pianeta.
Alcuni media iniziano a parlare del nostro progetto e intanto i nostri amici reali e virtuali aumentano.

Sono nati quest’anno:
Il nostro primo bambino e la nostra Linea bimbi Le Albicoccole

2014
Il nuovo laboratorio e il primo shop La Saponaria!

Tra creme, saponi e shampoo lo spazio non basta più: nel 2014 inauguriamo il nostro nuovo laboratorio a Vallefoglia (PU).
Abbiamo ristrutturato un vecchio stabile secondo i criteri del risparmio energetico, acquistato nuovi macchinari per ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto del nostro lavoro garantendo la massima qualità delle produzioni.
A dicembre inauguriamo il nostro primo eco-store, lo spaccio aziendale de La Saponaria.
Nasce il sapone solidale Syria, una limited edition realizzata in collaborazione con Terres des Hommes a sostegno dei profughi siriani.

Sono nati quest’anno:
La nostra prima linea solare Osolebio, i nostri Idrolati

2015
Il team si allarga e le sperimentazioni continuano

Non ci stanchiamo mai di sperimentare e il nostro laboratorio è una continua fucina di idee!
Entrano così a far parte del team La Saponaria nuovi collaboratori che portano in laboratorio l’energia giusta per sviluppare nuovi progetti.
Luigi diventa professore universitario di cosmetologia e porta in laboratorio nuovi impulsi al nostro reparto di ricerca e qualità.
Creiamo e rafforziamo nuovi progetti di filiera etica come ad esempio quello relativo alla calendula e quello della salvia nato all’interno del GAS di Pesaro, per incentivare un progetto di autoimprenditorialità agricola sostenibile.

2016
World, we are coming!

In tanti ci danno fiducia e le nostre produzioni oggi si trovano in tanti negozi, bioprofumerie, farmacie ed erboristerie di eccellenza. Partecipiamo alla nostra prima fiera internazionale a Norimberga, dove scopriamo di parlare la “stessa lingua” di tante aziende come noi sparse per l’Europa.
Rafforziamo anche i legami con progetti lontani nello spazio ma vicini al nostro cuore: sempre più ingredienti equosolidali sono protagonisti delle nostre ricette.

Nel 2016 pubblichiamo anche il nostro primo libro dedicato all’autoproduzione di saponi naturali. Intanto continuano gli incontri di divulgazione in giro per l’Italia le sperimentazioni del nostro laboratorio

Sono nati quest’anno:
La nostra seconda bambina e la Linea viso Costituzionale, Hennetica, la nostra linea di erbe tintorie biologiche e solidali
Premi ricevuti:
BioAwards 2017 per Miglior balsamo e maschere - Bio balsamo leave-in Moringa & Lino

2018
Biostorie: tempo di nuove storie bio

I nostri cosmetici bio e consapevoli diventano sempre di più e sempre più sono le persone che li amano e li usano con gioia. Iniziamo le nostre collaborazioni con associazioni che si battono per la difesa dell'ambiente, come Sea Shepherd, o che danno sostegno alle donne che subiscono violenze come Percorso donna.

Scopriamo che il nostro sogno di creare un mondo più pulito, equo e giusto è condiviso da tantissime persone e i nostri progetti con AltraQualità, che si occupa di supportare piccoli produttori locali del Sud del mondo, diventano sempre di più.

Scopriamo che mettendo in sinergia tantissime realtà virtuose abbiamo più forza: tutti insieme possiamo fare tanto. Apriamo il nostro primo Biostorie a Bologna, il nostro negozio monomarca.
Sono nati quest’anno: Le nostre BB Cream Like a dream, la Linea corpo Radici

2019
La nostra nuova sede

Siamo cresciuti troppo, nel nostro vecchio laboratorio non ci stiamo più: è tempo di cambiare casa! Ristrutturiamo, seguendo i precetti della bioedilizia, la nostra nuova sede riportando in vita un vecchio capannone abbandonato e lo alimentiamo esclusivamente con energia proveniente da fonti 100% rinnovabili.

Anche la nostra squadra diventa più grande: nella sezione Chi siamo vedi tutte le facce delle meravigliose persone che formano il nostro team. Una delle cose che ci rende più fieri? Moltissimi di noi sono sempre gli stessi e lavorano con noi da tanti tanti anni.

Sono nati quest’anno:
Fitocell In&Out, La linea capelli Inner, il nostro libro “Il primo sapone non si scorda mai”
Premi ricevuti: - BioAwards 2019 per Miglior iniziativa Charity con la Wondermask 2 step e il progetto #sonowonder per Percorso donna

2020
Plastic free e zero waste

Nell’anno della pandemia, che è stato molto difficile per tutti sotto molteplici punti di vista e che, come danno collaterale, ha visto un aumento spropositato di rifiuti usa e getta, vogliamo essere ancora più green e sostenibili. La nostra gamma di cosmetici solidi e plastic free si amplia: dagli shampoo ai balsami solidi, dai saponi naturali ai detergenti viso.

E tutti quei cosmetici che non possono diventare solidi? Vogliamo rendere i nostri packaging più leggeri e sostenibili e vogliamo eliminare la plastica vergine da tutte le nostre linee: adottiamo flaconi in bioplastica, proveniente dalla canna da zucchero, in plastica riciclata re-bottle, ovvero plastica riciclata post-consumo che deriva dalla raccolta differenziata che ognuno di noi fa e plastica di mare, ovvero plastica recuperata negli oceani, lavorata e resa di nuovo disponibile all’uso.

Continuiamo a preferire materiali più sostenibili, come il vetro, l’alluminio e la carta riciclata e cambiamo casa, ci spostiamo in un laboratorio più grande ed ecosostenibile: l’energia che utilizziamo proviene al 100% da fonti di energia rinnovabile.

Sono nati quest’anno:
Gli Insolidi, la linea Wonder Pop, gli Unguenti Officinali, la Linea Wow, i mitici Attivi Puri, la Linea Uomo SativAction, la Linea Bio&Smile

Premi ricevuti:
- BioAwards 2020 per Migliori trattamenti corpo:Unguenti Officinali

- EcoPackaging Awards 2020 per il Burro Coccola

- Orgànics Clean Award 2020 per la CBD Crema-Gel viso Antiage

- BioAwards 2021 per Miglior Iniziativa Charity: BlackFriday con Medici senza Frontiere a sostegno del fondo Covid

- BioAwards 2021 per Miglior siero viso antiage: la Vitamina C

- EcoPack 2021 organizzato dal Conai per i nuovi Idrolati in plastica re-bottle

2022
I nostri primi 15 anni

Sono passati 15 anni da quando abbiamo aperto La Saponaria, 20 da quando abbiamo iniziato a fare i primi mercatini: siamo pronti a festeggiare.
Siamo sempre più attenti ai dettagli, consapevoli che anche questi possono fare una grande differenza: siamo per il risparmio energetico e per il rispetto dell’ambiente in ogni passaggio, dal laboratorio, al magazzino, alle spedizioni. Ad esempio, per fare i nostri pacchi usiamo solo carta riciclata e scotch in carta e adottiamo bancali in carta riciclata per consegnare la merce ai nostri rivenditori, così che loro possano facilmente differenziarla, oltre che salvare la vita di un albero che sarebbe diventato un bancale in legno.
Continuiamo sulla strada che abbiamo tracciato, senza mai dimenticare la nostra mission: fare cosmetici buoni per chi li usa e per il nostro Pianeta

Sono nati quest’anno:
La linea Smagliature, il Peeling AHA, la nuova Linea solare Osolebio, le Creme solide

Premi ricevuti:
- Ki-Life Sustainable Awards 2022 per Wonder Pop, la linea viso zero waste - Campione della crescita 2022 per Affari&Finanza di Repubblica

- Leader della crescita 2022 per il Sole 24 Ore

- 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2022 per il Financial Times