Allantoina
NOME INCI:
Allantoin
ORIGINE:
Sintetica
FUNZIONE:
Anti-age, lenitiva, rigenerante, idratante, disarrossante, cicatrizzante, astringente
L’Allantoina è una sostanza chimica ottenuta come prodotto finale dall’ossidazione dell’acido urico; questa sostanza è presente in molte piante, come ad esempio l’ippocastano, la consolida maggiore (pianta erbacea), i semi di soia e le foglie del caffè, ma nella maggior parte dei casi viene utilizzata come prodotto di sintesi chimica. Si presenta sotto forma di polvere cristallina da bianca a biancastra, inodore e insapore.
Grazie alla sua multifunzionalità, l’allantoina è ampiamente utilizzata nei prodotti per la cura della bellezza della pelle, ma anche per la cura dei capelli.
La possiamo trovare come ingrediente nei prodotti cosmetici anti-età, perchè grazie al suo potere antiossidante aiuta ridurre i segni dell'invecchiamento della pelle.
Inoltre risulta un buon alleato in caso di macchie e segni sulla pelle, questo perché favorisce la cicatrizzazione e la riparazione dei tessuti, idratando in profondità e mantenendo la pelle in buono stato.
Viene utilizzata anche per le sue proprietà astringenti, anti-irritanti e lenitive, in quanto aiuta ad alleviare il disagio della pelle in casi di rossori o irritazioni, andando a proteggerla. La stessa azione viene svolta sul cuoio capelluto.