Vaniglia
NOME INCI:
Vanilla Planifolia Fruit Extract, Vanilla Planifolia Fruit Oil, Vanilla Planifolia Fruit Water
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Addolcente, nutriente, antiossidante, rigenerante, rilassante, profumo
La Vaniglia (Vanilla planifolia) è un’orchidea originaria del Messico. I suoi frutti, comunemente chiamati baccelli, producono la spezia nota come vaniglia. E’ originaria delle foreste tropicali umide della costa orientale messicana dove vive nel sottobosco. Si tratta di una pianta flessibile e poco ramificata, che si sviluppa per crescita del germoglio e forma dei lunghi terminali che si arrampicano all’assalto del loro supporto per più di dieci metri.
La vaniglia possiede caratteristiche aromaterapiche eccellenti: è rilassante, antidepressiva, riequilibrante, calmante, ottima quindi per combattere stress e insonnia.
Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme:
-Olio essenziale (Vanilla Planifolia Fruit Oil), dal colore arancio-marrone e dal caratteristico odore dolciastro, utilizzato per profumare.
-Estratto acquoso enzimatico (Vanilla Planifolia Fruit Extract, Vanilla planifolia Fruit Water). L’estratto di Vaniglia ha spiccate proprietà nutrienti e addolcenti, dona alla pelle morbidezza ed è per questo particolarmente adatta a pelli secche e mature.
Inoltre i capelli traggono beneficio dall’estratto di vaniglia, infatti diventano più lucidi, setosi, morbidi e si compattano le doppie punte.
La vaniglia ha ottime proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi. Per la pelle diventa un ingrediente fortemente rigenerante, viene usata in particolare in cosmetica in prodotti per il corpo.
Viene inoltre inserita come ingrediente in alcuni nostri prodotti sotto forma di Acqua attiva di Vaniglia.