Menu

Pepe Rosa

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Schinus Terebinthifolia Seed Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Lipolitica, vasotonica, stimolante

Pepe Rosa

Il Pepe Rosa, anche noto come "falso pepe", in realtà non è davvero pepe. A differenza infatti di pepe nero, bianco e verde, che sono i frutti (differentemente lavorati) del Piper nigrum, il pepe rosa è il frutto di un albero sempreverde chiamato Shinus molle, originario dell'America Latina. Il frutto che nasce dallo Shinus molle ha il caratteristico colore rosa e somiglia molto nella forma ad una bacca di pepe, per questo è chiamato comunemente pepe rosa o falso pepe, pur avendo un sapore completamente diverso e molto più delicato e dolce.

L’olio ricavato da questo frutto si presenta liquido, dal colore giallino e possiede l’odore caratteristico del pepe.
Viene utilizzato l’olio di pepe rosa 100% di origine vegetale, ottenuto per estrazione da CO2 supercritica, da cui deriva il nome di Crioestratto. Si utilizza cioè anidride carbonica a determinate condizioni di temperatura e pressione per permettere l’estrazione a freddo di tutti gli attivi presenti nella materia prima senza che vengano alterati dall’azione del calore, indispensabile nelle tecniche classiche di estrazione.

Invece, l’Estratto di pepe rosa agisce efficacemente sui depositi grassi. I depositi di grasso aumentano all’aumentare della differenziazione dei pre-adipociti in adipociti maturi.
La genesi degli adipociti prevede diverse reazioni: la prima consiste nell’immagazzinamento di grassi mediante una proteina chiamata Adipofillina, che permette la formazione di piccole “goccioline” lipidiche; la seconda reazione di maturazione degli adipociti è caratterizzata dall’assunzione di grassi ad opera di una proteina chiamata Perilipina, che permette la formazione di gocce lipidiche di grandi dimensioni.
L’estratto di pepe rosa agisce riducendo la sintesi di Perilipina con conseguente riduzione dell’immagazzinamento di lipidi nell’adipocita e compromettendo la protezione delle gocce di lipidi facilitando quindi la lipolisi. Impedisce inoltre l’accumulo di grassi che caratterizza il secondo step della differenziazione degli adipociti.

Possiede anche spiccate proprietà toniche e stimolanti del microcircolo.