Iris
NOME INCI:
Iris Pallida Root Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Idratante, lenitiva, fragranza
Il genere Iris comprende almeno duecento specie di piante della famiglia delle Iridaceae, il cui fiore è comunemente conosciuto anche con il nome di giaggiolo. Il nome del genere deriva dalla parola greca Iris che significa arcobaleno.
L’iris è una pianta officinale di carattere perenne, che può crescere dai 10 agli 80 cm in base alla sua posizione ed alle condizioni in cui si sviluppa. E' sicuramente uno dei fiori più apprezzati dalle donne, sia per la sua eleganza, che per il suo colore viola intenso. I fiori dell’iris sono ben sviluppati ed hanno sei petali ciascuno, che fioriscono nel periodo compreso tra maggio e luglio.
Dalla pianta, in particolare dal rizoma, si ricava l'estratto di Iris molto utilizzato in cosmetica grazie alle molteplici proprietà che possiede.
Questo estratto infatti favorisce processi di autoregolazione cutanea: grazie alla capacità dell'Iris di immagazzinare l'acqua e di gestirne le risorse, facilita un equilibrato approvvigionamento di liquidi negli strati della pelle, dando un effetto rinfrescante, idratante e illuminante ad essa.
Inoltre rafforza le difese cutanee e favorisce il mantenimento dell'equilibrio idrolipidico, regolando la produzione di sebo, il cui squilibrio può portare alla comparsa di alcune impurità, tra cui punti neri.
Questo estratto, però, ha anche pregiate proprietà lenitive; viene anche impiegato per profumare gradevolmente alcuni cosmetici.
Si può trovare in creme, lozioni o sieri per la pelle secca e matura.
Filiera etica
Affidiamo la raccolta e la lavorazione dell'estratto di Iris presente nei nostri prodotti ad Herbartem, un piccolo laboratorio artigiano a Macerata, che si occupa della produzione di estratti di piante a partire da materia prima vegetale spontanea o da agricoltura biologica.
L'ambiente di raccolta è situato nelle zone limitrofe del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove si annoverano più di 1800 specie floristiche. Questi luoghi, compresi tra gli 800 e i 1600 m, sono lontani dai grandi complessi industriali perciò offrono un ambiente incontaminato e ricco di specie officinali.
La raccolta di erbe spontanee richiede buone conoscenze botaniche e spirito ecologico, per non alterare l'habitat con una raccolta massiccia. Lo scopo è di ottenere dei macerati di alta qualità privi di agenti contaminanti. Le preparazioni erboristiche sono preparate con accuratezza e rigore scientifico da due giovani laureati in Tecniche erboristiche, per garantire la presenza dei principi attivi all'interno delle piante conservandone al meglio la funzionalità terapeutica.