Menu

Gomma di Guar

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Cyamopsis Tetragonoloba Gum


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Addensante, gelificante, emolliente

Gomma di Guar

La Gomma di Guar è ampiamente utilizzata per i suoi effetti benefici e salutari. 

Guar è il nome di una pianta erbacea annuale (Cyamopsis tetragonolobus, della famiglia delle Leguminosae) di origine indiana, ma coltivata anche in diverse altre parti del mondo, come il vicino Pakistan, la Cina e gli Stati Uniti.

Alta non più di due metri, produce frutti (bacelli) contenenti 5-9 semi dai quali si ricava la famosa gomma di Guar. Una volta raccolti, questi semi vengono fatti essiccare, sbucciati per separare l'albume dai tegumenti esterni, quindi macinati. Il risultato di questo processo di lavorazione è una polvere idrosolubile, di colore bianco-avorio.

Una delle sue proprietà più interessanti riguarda la capacità di assorbire notevoli quantità d'acqua, con la quale forma soluzioni particolarmente viscose; la gomma di guar è infatti solubile sia in acqua fredda, che in acqua calda e tollera molto bene leggeri scostamenti del pH dalla neutralità. Queste caratteristiche ne fanno un ottimo agente addensante e gelificante, particolarmente utilizzato in ambito cosmetico.

Ha un'azione emolliente e ammorbidente sulla cute, per questo motivo spesso rientra nella composizione di creme idratanti, detergenti e in quelle dedicate alla cura dei capelli.