Menu

Codonopsis pilosula

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Codonopsis Lanceolata Extract


ORIGINE:

Vegetale


FUNZIONE:

Antiossidante, astringente, tonica

Codonopsis pilosula

La Codonopsis Pilosula, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae, è una pianta originaria delle foreste della Corea e della Cina. È conosciuta anche con il nome di Dang shen o ginseng dei poveri per via del suo potere energizzante che la rende una valida alternativa al ginseng.

Fin da tempi remoti, l'Estratto di Codonopsis Pilosula, ottenuto dall’essicazione delle radici di Dang Shen, è utilizzato nella medicina tradizionale Cinese per combattere stanchezza e senso di spossatezza. 

Viene utilizzato anche nella fitoterapia moderna, in particolare per armonizzare l’attività gastrica e riequilibrare la digestione nei casi di eccessiva acidità o quando si avverte un forte senso di pesantezza. Riconosciuta è anche la sua azione antiossidante, agendo a livello di radicali liberi. 

L'Estratto di Codonopsis Pilosula (Codonopsis Lanceolata Extract) è impiegato anche in cosmetica, in particolare come coadiuvante in presenza di smagliature. Infatti, la presenza in questo estratto di saponine e polisaccaridi aiuta ad inibire il processo infiammatorio, che è la principale causa della formazione delle smagliature. Inoltre è un buon supporto per migliorare l'aspetto della pelle, dal punto di vista di tonicità e compattezza. Può dare anche un effetto astringente sulla cute.