Argan
NOME INCI:
Argania Spinosa Kernel Oil, Argania Spinosa Kernel Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Emolliente, nutriente, rigenerante, ristrutturante, tonificante, anti-age e idratante
L’olio di Argan viene estratto in Marocco dai frutti dell’Argania Spinosa, un albero dai rami spinosi alto fino a dieci metri, assai resistente e che può vivere anche fino a duecento anni. Il frutto di questo albero è una drupa ovale che contiene una “noce” estremamente dura, all’interno della quale si trovano i semi, spesso chiamati “mandorle di Argan”.
Questo prezioso olio è dotato di numerose proprietà, sfruttate sia nel campo alimentare che nel campo della cosmesi. Nel dettaglio, a differenza di quello utilizzato per scopi alimentari, l'olio di Argan destinato all'impiego in ambito cosmetico non viene sottoposto a tostatura, ma viene spremuto a freddo. Questo processo di lavorazione consente di ottenere un olio più limpido e chiaro rispetto a quello alimentare.
Nei cosmetici si può trovare sotto diverse forme:
-Olio di Argan (Argania Spinosa Kernel Oil); vista la sua ricca e particolare composizione, l'olio di Argan possiede diverse proprietà che lo rendono un ingrediente cosmetico utile e prezioso. Grazie alle importanti sostanze estratte da questo frutto (Vitamina A, E ed F, acido linoleico, Omega 3 ed Omega 6, acidi grassi essenziali), l’olio risulta un ottimo alleato per la pelle, combattendo il formarsi dei segni dell’invecchiamento grazie alla Vitamina E e all’alta concentrazione di antiossidanti. Bastano poche gocce mattina e sera, per restituire elasticità alla pelle. E’ inoltre un ottimo idratante e protegge la cute dagli agenti esterni come il sole, il freddo e lo smog, oltre ad aiutare a prevenire e migliorare l’aspetto delle smagliature. Può essere utilizzato per il trattamento dei capelli secchi, sfibrati e stressati che hanno perso lucentezza ed elasticità., infatti lo possiamo trovare in shampoo e balsami come rivitalizzante del cuoio capelluto e agente condizionante, per conferire morbidezza e lucentezza ai capelli. Il suo impiego è esteso anche all'azione indurente delle unghie fragili. Infine presenta un’importante azione emolliente e restituiva.
-Estratto di Argan (Argania Spinosa Kernel Extract); dalle foglie di Argania spinosa si ottiene un estratto contenente derivati di flavoni, saponine, procianolidine e steroli. Questo estratto ha azione lenitiva, protettiva contro le radiazioni ultraviolette e azione anti-aging.
Filiera equosolidale
Il nostro Olio di Argan è ottenuto dalla lavorazione artigianale dei semi di Argan, originari del Marocco. I semi vengono accuratamente controllati e analizzati per garantire che soddisfino i requisiti di qualità, in seguito vengono macinati e pressati a freddo, con metodi meccanici e senza l’uso di solventi chimici, per estrarre il loro prezioso olio.
Il nostro olio di Argan proviene da coltivazioni marocchine biologiche del progetto Marocavie, un’organizzazione indipendente che garantisce la qualità del prodotto, conforme agli standard NOP (National Organic Program) e al regolamento biologico europeo, e lo sviluppo sostenibile della popolazione berbera locale e delle foreste di Argan.
Il progetto Marocavie consente alle popolazioni locali di sviluppare l'orticoltura per soddisfare le loro esigenze alimentari, migliora e facilita l'educazione dei bambini fornendo opportunità socio-economiche alle donne e alle loro famiglie, contrastando così la diffusione del deserto e l'esodo rurale. Marocavie fino ad oggi ha realizzato numerosi progetti a favore di regioni desertiche, fornendo edifici adibiti a scuole o ristrutturando quelli esistenti, nella città di Taroudant Marocavie sostiene l'orfanotrofio "Centre de l'Enfance Lalla Amina" che ospita 60 bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 18 anni. In questo centro, Marocavie provvede a tutte le spese di una casa famiglia in cui vivono 7 bambini con 2 genitori-insegnanti: attrezzature scolastiche, vestiti, cibo e medicine. Nel 2013 Marocavie ha inoltre finanziato una campagna medica che mirava a fornire assistenza alle popolazioni delle regioni montane. Un piccolo bus completamente attrezzato, con uno staff medico di 10 persone, ha percorso 145 chilometri in un solo giorno, in questo modo più di 400 persone hanno potuto beneficiare della consegna di medicinali e di consulenze mediche.