Menu

Arginina

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Arginine


ORIGINE:

Vegetale, animale


FUNZIONE:

Riparatrice, condizionante e idratante

Arginina

L’Arginina è un aminoacido polare basico, isolata per la prima volta da un germoglio di lupino nel 1886 da parte del chimico svizzero Ernst Schultze.

Negli adulti l’Arginina viene sintetizzata dall'organismo, soprattutto a livello renale ed epatico, mentre nei bambini viene definito aminoacido essenziale in quanto deve essere obbligatoriamente assunta tramite alimenti specifici, questo perché il loro organismo non riesce ancora a sintetizzare una quantità sufficiente.

Normalmente assunta in quantità comprese tra i 3,5 ed i 5 grammi al giorno, soprattutto attraverso carne, frutta secca e alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi), l'Arginina potrebbe divenire essenziale anche negli adulti sottoposti a diete particolarmente restrittive, a stress psicofisici importanti o a traumi fisici.

Anni ed anni di studi hanno permesso di caratterizzare le funzioni biologiche-terapeutiche dell’Arginina, individuandone alcune di vitale importanza per l'organismo umano. Per questo motivo l'integrazione con L-Arginina è divenuta fondamentale in corso di patologie cardiologiche, ipertensione, dismetabolismi, traumi chirurgici, gravi ustioni e disturbi della fertilità maschile. Con un certo scetticismo, l'uso di L-Arginina è stato anche accolto dalla dietetica sportiva, per la possibile attività mioprotettiva, anabolica e strutturale.

In cosmetica l'Arginina viene tradizionalmente impiegata in creme e sieri idratanti e in shampoo, balsami, lozioni e leave on ristrutturanti e rinforzanti per i capelli e per il cuoio capelluto. Si presenta come una polvere cristallina bianca, facilmente solubile in acqua. Ha un’ azione riparatrice, condizionante e idratante sulla pelle, in quanto la sua struttura molecolare le permette di attirare l'acqua e mantenerla legata, impedendo la perdita di umidità transepidermica. Lo stesso meccanismo rende l'Arginina un ottimo funzionale per capelli secchi e stressati. L'Arginina può anche essere usata come regolatore del pH all’interno di alcune formulazioni.