Menu

Alcol Denaturato

INGREDIENTE SICURO
Glossary
NOME INCI:

Alcohol Denat.


ORIGINE:

Naturale, Sintetico


FUNZIONE:

Solvente, antimicrobico, antischiumante, viscosizzante

Alcol Denaturato

L'Alcol, anche chiamato etanolo o alcol etilico, è un solvente che viene impiegato nel settore cosmetico nella sua forma denaturata. L’alcol etilico è un liquido altamente odoroso, incolore e volatile, completamente miscibile in acqua e molti altri liquidi organici.

Esso può essere ottenuto sinteticamente oppure in modo naturale, attraverso la fermentazione dello zucchero. In quest’ultimo caso esso è ottenuto per idrolisi dell’amido in presenza di lieviti, alla temperatura inferiore ai 37°C.

Quando l’alcol viene impiegato per uno scopo diverso dall’ingestione, esso subisce il processo di denaturazione, con uno o più agenti denaturanti secondo la legislazione nazionale di ciascun paese della Comunità Europea (UE): questa procedura consiste quindi nell’aggiunta di sostanze in grado di conferirgli un sapore sgradevole in modo da renderlo inadatto al consumo come “alcol bevibile”.

A contatto con la pelle l’alcol evapora rapidamente lasciando una piacevole sensazione di freschezza e sollievo, infatti si può trovare in prodotti cosmetici quali deodoranti, profumi o anche nei dopobarba.

In cosmetica ha diverse funzioni: può essere utilizzato come solvente, ma spesso anche come antimicrobico.
Se viene aggiunto in alcuni prodotti finiti liquidi, è in grado di ridurre o evitare la formazione di schiuma, nel caso in cui questa sia eccessiva o non ricercata. L'alcol denaturato non è consigliato per pelli molto sensibili, in quanto tende ad asciugare la pelle, causando una possibile irritazione. Può essere utilizzato anche per controllare la viscosità di formulazioni cosmetiche.