Pino Silvestre
NOME INCI:
Pinus Sylvestris Twig Leaf Oil
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Balsamica, espettorante
Il Pino Silvestre (Pinus Sylvestris) è un albero sempreverde della famiglia delle Pinaceae, tipico dell’area mediterranea che può raggiungere i 40 metri di altezza. Ha foglie aghiformi dalla sfumatura azzurra e pigne che dopo aver perso i semi, assumono una consistenza legnosa.
L‘olio essenziale di Pino Silvestre (Pinus Sylvestris Twig Leaf Oil) si ricava dai rametti e dagli aghi tramite distillazione a corrente di vapore ed è caratterizzato da un intenso profumo balsamico e legnoso.
Dall’olio essenziale di Pino, a livello terapeutico, si possono trarre diversi benefici: esso agisce come stimolante del sistema nervoso, per questo motivo viene utilizzato contro il senso di stanchezza, stress o in caso di disturbi del sonno. A livello terapeutico, agisce anche come mucolitico, espettorante, per questo lo si inserisce nelle formulazioni farmaceutiche di pomate e unguenti da massaggiare su torace e collo in caso di malesseri stagionali. L’essenza sprigionata da questo olio infatti riesce facilmente a penetrare attraverso la pelle dove agisce come sedativo di tosse e fluidificante, dando benessere alle prime vie respiratorie.
È scarsamente utilizzato in profumeria, ma in cosmetica si sfruttano le sue proprietà profumanti e aromatizzanti in deodoranti, detergenti per il corpo e dopobarba. Viene spesso usato anche nei profumatori per ambiente, essendo balsamico.