Bamboo
NOME INCI:
Bambusa Vulgaris Extract
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Rigenerante, tonificante
Il Bamboo, o Bambù, è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Poaceae che cresce prevalentemente in climi tropicali e subtropicali dell’Estremo Oriente. La tipologia di sviluppo di questa pianta è molto variabile: in alcune specie si sviluppa considerevolmente in orizzontale o in verticale, altre hanno invece uno sviluppo più contenuto, cespitoso. In entrambi i casi presentano radici rizomatose e robusti fusti cilindrici di colore verde e ricurvi all’apice, dai quali si sviluppano le foglie sottili e lanceolate.
Il bamboo viene impiegato in tantissimi modi diversi che possono spaziare dall’alimentazione all’edilizia.
In fitoterapia il bamboo è particolarmente apprezzato per il suo contenuto di silicio, minerale utile a contrastare la caduta dei capelli e l’indebolimento delle unghie. Il livello di silicio nel nostro corpo infatti è strettamente legato al grado di invecchiamento, e si riduce in maniera irreversibile, la quantità di silicio fissato dall’organismo diminuisce con l’età. Il silicio è coinvolto nella formazione delle ossa, capelli, unghie, cartilagine e pelle come catalizzatore. Questo componente rende il bamboo uno degli ingredienti più ricercati nella formulazione di integratori alimentari per il benessere di unghie e capelli.
Anche la cosmesi impiega il bamboo per la bellezza di pelle e capelli: ha proprietà rigeneranti e tonificanti ed è particolarmente indicato in caso di pelle secca, sensibile e stanca e capelli fini, fragili o opachi.