Menu

Gruppi di acquisto solidale

I gasisti sono persone che insieme vogliono creare un mondo più pulito e più equo, incentivando produzioni e filiere sostenibili attraverso i propri acquisti e gesti quotidiani

Ed è proprio quello che vogliamo e per cui lavoriamo ogni giorno anche noi qui a LaSaponaria; sono proprio questi gli obiettivi che ci hanno spinto a fondare il nostro laboratorio di cosmetici consapevoli. E poi, il Gas di Pesaro è stata la fucina da cui è nato il nostro progetto, i gasisti i primi che hanno creduto e sostenuto: anche grazie a loro è iniziata la fantastica avventura de LaSaponaria. Insomma, abbiamo i nostri buoni motivi per amare il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale!

Le nostre proposte dedicate ai 

Gruppi di Acquisto Solidale

  • sconti dedicati per acquisti collettivi
  • confezioni salva spreco e senza packaging
  • maxi formati da condividere o per la ricarica
  • possibilità di visite in laboratorio e incontri

“Non puoi evitare di trascorrere un solo giorno senza avere un impatto sul mondo intorno a te. Le tue azioni possono fare la differenza e perciò devi decidere quale tipo di differenza vuoi fare” Jane Goodall

Vuoi acquistare i nostri prodotti con il tuo GAS?

Compila questo form o scrivi ad erika@lasaponaria.it per avere maggiori informazioni e ricevere il listino dedicato ai Gruppi di Acquisto Solidale

Sei già nostro cliente?

Chi sono i GAS?

Un Gruppo di Acquisto Solidale è un gruppo di persone che acquista prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire fra loro, scelti secondo una serie di criteri etici, sociali ed ambientali.

I G.A.S. nascono dal desiderio di costruire dal basso un’economia sana, in cui l’eticità valga più del profitto e la qualità sia più importante della quantità: una società in cui le persone possano ritrovare il tempo per incontrarsi ed instaurare con il prossimo rapporti più umani e in cui sostenere filiere etiche e locali.

I principi comuni tra GAS e LaSaponaria

Ogni scelta di acquisto ha delle ricadute importanti sull’ambiente e sulla società. Questo vale per ogni singolo consumatore ma anche per ogni produttore, quando sceglie le materie prime da utilizzare, il processo produttivo e la propria politica commerciale.

La nostra esperienza nasce da una riflessione sugli stili di consumo e di vita scaturita proprio all’interno del G.A.S. e, dalla ricerca di un lavoro “solidale” che rispecchiasse le nostre scelte etiche e che contribuisse, nel suo piccolo, a fare una piccola rivoluzione e lasciare il mondo un po’ più “pulito” di come lo abbiamo trovato.

Quando scegliamo un prodotto da utilizzare, un flacone in cui imbottigliare i nostri prodotti le prime domande che ci poniamo sono: da dove viene? Che impatto ha la sua produzione? E il suo smaltimento?

Ecco perché, ad esempio, abbiamo scelto di evitare l’olio di palma nella produzione dei saponi, motivo di sfruttamento di uomo e ambiente. Ed ecco il perché della scelta di collaborare con piccoli produttori locali e di un packaging essenziale, senza sprechi.

Il prezzo dei nostri prodotti rispecchia la qualità delle materie prime utilizzate, la ricerca costante di prodotti sostenibili a 360° e una produzione attenta ed artigianale. Non sono comprese spese pubblicitarie, packaging elaborati, strutture commerciali articolate.

Questo perché vogliamo portare saponi e cosmetici eco-bio all’uso quotidiano e alla portata di tutti.

Il dialogo ed il confronto, anche diretto, con chi vuole conoscere i nostri prodotti e le nostre scelte naturali ed etiche, sono fondamentali. Sul nostro sito internet sono disponibili le schede di tutti i prodotti, con la descrizione completa di tutti gli ingredienti utilizzati per meglio comprendere il significato e l’importanza delle nostre scelte.