Ananas
NOME INCI:
Ananas Sativus Fruit Extract, Ananas Sativus Fruit Water, Ananas Sativus Fruit, Bromelain
ORIGINE:
Vegetale
FUNZIONE:
Antinfiammatoria, drenante, depurativo, disintossicante, antiossidante
L’Ananas è il frutto della pianta Ananas comosus (o Ananas sativus) appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae. È originaria dell’America Centrale e coltivata in tutte le regioni tropicali per la commercializzazione del frutto.
L’ananas viene utilizzata soprattutto a scopo alimentare con notevoli proprietà benefiche sull’organismo, questo perché è ricca di acqua, di sali minerali, di vitamine e di fibre. Il costituente principale dell’ananas è la bromelina: derivano da essa le più importanti proprietà e funzioni del frutto stesso.
Questa sostanza si trova maggiormente concentrata a livello del gambo dell’ananas e consiste in un enzima proteolitico, cioè in grado di scindere le proteine. Per questo motivo si può associare alla bromelina una sua attività digestiva.
Possiamo dire che l’ananas possiede proprietà depurative e disintossicanti che facilitano la digestione, soprattutto dopo pasti abbondanti e ricchi di proteine, proprio grazie alla funzione di questa sostanza.
Inoltre, la bromelina possiede un forte potere diuretico, quindi è in grado di drenare i liquidi in eccesso, riducendo così la ritenzione idrica e anche la presenza di edemi. Le sue proprietà drenanti e diuretiche sono un fondamentale aiuto per contrastare il ristagno dei liquidi associato agli inestetismi della cellulite, che è spesso collegata a problemi di microcircolo del tessuto adiposo.
L’attività antinfiammatoria della Bromelina è sicuramente quella più significativa: diversi studi riportano che sia coinvolta a diversi livelli della cascata infiammatoria, in particolare è capace di ridurre o inibire la produzione di molti fattori pro-infiammatori coinvolti in questo processo.
Per questi motivi, il gambo d’ananas viene spesso inserito in prodotti fitoterapici o erboristici. Ma non solo, le proprietà dell’ananas vengono sfruttate anche in ambito medico.
L’ananas è ricco di zuccheri, vitamine A, B e C e carotenoidi, utili in alimentazione ma anche in cosmesi, poiché svolgono un'azione idratante, nutriente e antiossidante per la pelle.
In aggiunta, l'estratto di ananas viene inserito nella formulazione di prodotti cosmetici mirati a contrastare gli inestetismi della cellulite, poiché favorisce il drenaggio dei liquidi.