Menu

Vogliamo essere sostenibili ed ecologici a 360 gradi. Ecco perché anche in azienda, nella vita di tutti i giorni, facciamo attenzione alle piccole grandi cose.

Risparmio energetico ed energia green

Abbiamo cambiato casa nel 2019: il nostro nuovo laboratorio è più efficiente dal punto di vista energetico ed è alimentato esclusivamente da energia green proveniente da fonti 100% rinnovabili. Qui utilizziamo tecnologie a risparmio energetico e abbiamo creato un sistema di produzione circolare in grado di ridurre al minimo gli scarti di lavorazione: il nostro laboratorio è progettato per consumare il meno possibile e per produrre pochissimo materiale di scarto.

La nostra macchina del caffè

La nostra macchina del caffè è speciale: non usa capsule, ma macina il caffè sul posto!

Possiamo quindi acquistare chicchi di caffè direttamente dal commercio equosolidale. Per fare questo abbiamo stretto un accordo con i produttori della macchina che hanno fatto le modifiche proprio per noi! Oltre a poter scegliere il caffè che vogliamo, la nostra macchina non eroga più bicchieri usa e getta: ognuno di noi si porta la sua tazza che poi laviamo nella nostra cucina. Abbiamo calcolato che dal 2019 ad oggi stiamo risparmiando per ogni anno:

- 15.000 capsule di caffè

- 15.000 bicchierini in plastica

- 15.000 bastoncini in plastica

Anche una piccola abitudine come il caffè può diventare un modo per prendersi cura del nostro amato Pianeta.

Raccolta differenziata

In tutti i nostri ambienti, dagli uffici, al magazzino, alla produzione, abbiamo implementato la raccolta differenziata: sembra ormai scontato, eppure in molti luoghi di lavoro non è così. Abbiamo stretto un accordo con il Comune che ci ha messo a disposizione più cassonetti per la raccolta differenziata

Distributore dell’acqua potabile

Quando un nuovo arrivato giunge a lavorare a La Saponaria gli viene regalata una delle nostre borracce: in questo modo, potrà andare a riempirla tutte le volte che vorrà nel nostro distributore di acqua potabile. Il distributore fornisce acqua a temperatura ambiente, fredda e calda, per chi preferisce farsi una tisana.

I nostri pacchi sostenibili

Ogni giorno tantissimi pacchi partono da La Saponaria: tutti i nostri pacchi sono in carta riciclata e sono plastic free. I prodotti sono protetti da scarti di carta riciclata e persino lo scotch è in carta. Curiamo ogni dettaglio per rispettare al meglio il Pianeta.

Da qualche tempo adottiamo anche bancali in carta riciclata: rispetto ai tradizionali bancali in legno per essere creati non c’è stato bisogno di abbattere un nuovo albero e sono molto più semplici da smaltire per i nostri rivenditori che li ricevono. Possono essere infatti buttati nella raccolta della carta ed essere nuovamente riciclati e non trattati come un rifiuto speciale, quale il legno in effetti è!

La nostra logistica è interna: anche in questo modo riusciamo ad essere più sostenibili. Dal laboratorio non dobbiamo spedire le merci a un magazzino che si occupa poi di distribuire i prodotti ai clienti ma gestiamo tutto internamente con i nostri fantastici ragazzi del magazzino che mettono cura e attenzione in ogni pacco che spediamo. Clicca qui per vedere chi è nel team.

Il progetto Rewind

I bancali, quando viaggiano, devono essere avvolti in un film di plastica. Abbiamo aderito al progetto Rewind che ci permette di non dover smaltire il film proveniente dalle merci in ingresso ma, grazie ad un processo di riciclo F2F (Film to Film) possiamo trasformarlo in un nuovo film pronto all’uso. Oltre ad una  riduzione importante dell'impatto ambientale, che  prossimamente verrà quantificata con uno studio LCA, il progetto garantisce un importante risparmio economico. Il progetto è stato approvato come Best Praticle, in Economia Circolare dall'ICESP dell'Enea. Salvare il Pianeta ci permette anche di risparmiare!