E' un arbusto perenne sempreverde e cespuglioso, il suo fusto inizialmente è prostrato, ma con il tempo diviene eretto e ramificato. Le foglie sono verde scuro, più chiare nella pagina inferiore, riunite nei rametti giovani e inserite a 2 a 2 nei nodi. I fiori sono piccoli, raccolti a grappolo, di color azzurro-viola con sfumature di lilla. Fiorisce fra marzo ed ottobre. È una pianta ricchissima di oli essenziali, flavonoidi, tannini e contiene anche l'acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che i principi attivi del rosmarino hanno la capacità di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare.
In
aromaterapia, grazie alla presenza dei già menzionati oli essenziali che conferiscono alla pianta una potente
azione antibatterica e
antisettica, è impiegato come pianta balsamica utile in caso di raffreddore e tosse. Sempre la sua essenza svolge
un’azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione. La versatilità di questa erba aromatica la rende un prezioso ingrediente da impiegare anche ad uso cosmetico: è infatti
un ottimo astringente e dermopurificante che può essere utilizzato per la cura della pelle grassa.
L'idrolato di rosmarino, ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie della pianta, può essere usato inoltre come tonico per la cura dell'acne, dato che lenisce le imperfezioni e contrasta la proliferazione batterica responsabile dell'insorgere di nuovi brufoli. L'idrolato di rosmarino è
ottimo anche sui capelli, soprattutto in caso di cuti seborroiche o problematiche: grazie alle sue proprietà
disinfettanti purifica il cuoio capelluto e regolarizza la produzione di sebo. Utilizzato per il risciacquo, invece,
stimola la ricrescita dei follicoli piliferi ed è pertanto consigliato in caso di calvizie o alopecia. Si può vaporizzare anche sui capelli in quanto grazie al suo pH acido chiude le squame e li rende lucenti.
Rosmarinus Officinalis Flower Extract
L’estratto di rosmarino si ottiene dalle foglie e dai fiori della pianta di Rosmarinus officinalis, appartenente alla famiglia delle Laminacee. Ottimo stimolante del cuoio capelluto e del bulbo pilifero, regola, inoltre, la secrezione sebacea e la produzione di forfora. Sulla pelle l’estratto è utilizzato come dermopurificante in shampoo, bagni doccia, oli da bagno e prodotti specifici per il trattamento dell’acne, come astringente nella preparazione di dentifrici, come antimicrobico in lozioni anti-pediculosi.
Rosmarinus Officinalis Leaf Oil
L’olio essenziale di rosmarino è ricavato da Rosmarinus Officinalis, una pianta della famiglia delle Labiate. È un ottimo antirughe e aiuta a combattere la secchezza della pelle grazie alla presenza di antiossidanti che la rende più elastica. Possiede anche un’azione rinfrescante e antibatterica, infatti in cosmesi viene utilizzato anche nella produzione di dentifrici.
Il nostro olio essenziale di rosmarino proviene in parte da un'azienda agricola abruzzese e in parte da un progetto Fair in Nord Africa. Questo progetto, nella sua totalità, coinvolge paesi come il Kenya, il Madagascar e l'Uganda e garantisce una remunerazione equa a tutti i lavoratori coinvolti nel processo. Gli oli, certificati biologici, vengono lavorati con cura e degli agronomi esperti verificano puntualmente la qualità di tutte le coltivazioni. Grazie a questo bellissimo progetto Fair i piccoli agricoltori possono svolgere il proprio lavoro al meglio, ricevendo formazioni sui nuovi metodi di coltura e traendo beneficio dai fondi messi a disposizione destinati al miglioramento della sanità e dell'istruzione locale.